Bicicletta e motorini elettrici: finanziamenti per l'acquisto
Da sempre la bicicletta è il mezzo di trasporto più sostenibile in assoluto. Adesso, poi, con biciclette che hanno la pedalata assistita e altri veicoli elettrici, la mobilità sostenibile è sempre più praticabile. In più da oggi e per tutto il 2009 il ministero dell'Ambiente finanzia chi opta per un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale.
Con gli incentivi del ministero dell'Ambiente puoi risparmiare fino a 700 euro.
In accordo con l'Ancma, per tutto il 2009 sarà possibile accedere ad un fondo di 8.750.000 euro da erogare, fino a esaurimento,
L'entità degli incentivi varia dall'8% del costo del veicolo - fino ad un massimo di 180 euro - per l'acquisto di un ciclomotore Euro 2 a due tempi, con contestuale rottamazione, al 30% (fino a 1.300 euro) per l'acquisto di un motociclo elettrico o di un quadriciclo elettrico, sempre con rottamazione. Per l'acquisto di una bicicletta, anche a pedalata assistita, l'incentivo copre il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 700 euro.
Sono circa tremila mezzi che beneficiano del contributo. Sul sito del ministero è possibile consultare un documento suddiviso per tipologia e ricercabile per marca.
Consulta il sito del ministero dell''Ambiente alla pagina: Incentivi alla diffusione di veicoli a basso impatto ambientale.