Rimedi naturali contro i sintomi premestruali: la salvia amica delle donne
Le mestruazioni sono la cosa più naturale del mondo, ma quando la sindrome dei tre giorni prima arriva... Non c'è scampo per nessuno. Mal di testa, pianto facile, insonnia, nausea, inappetenza o troppo appetito, spossatezza... Un disastro!
Molti sono i rimedi “offerti” dall'industria farmaceutica, chimici e costosi: ma le nostre nonne cosa facevano oltre a sopportare? Mi sono documentata un po' e, tra web e lunghe chiacchiere con anziane signore che di Moment proprio non ne vogliono sapere, ho scoperto che la salvia è un grande rimedio sia per la sindrome premestruale che durante il ciclo stesso.
La salvia è una pianta meravigliosa, ricca di flavonoidi che svolgono l'importante funzione estrogenica. Il suo olio essenziale infatti stimola gli ormoni ed è particolarmente indicato in caso di vampate di calore o amenorrea: perfetta in menopausa, contro i mal di testa e gli spasmi mestruali.
Ricetta dell'infuso di salvia ad uso interno
1 cucchiaio raso di foglie di salvia, 1 tazza d’acqua
Portare ad ebollizione l’acqua, spegnere il fuoco e versare la salvia nell'acqua. Coprire e lasciare in infusione per 5 min. Filtrare l’infuso e berlo in caso di tensione nervosa, cattiva digestione, crampi, disturbi mestruali e vampate causate dalla menopausa.
Bagno caldo con olio essenziale di salvia
Quando il mal di testa o gli spasmi muscolari arrivano, prendete il vostro olio essenziale di salvia e versatene qualche goccia (3-4) nella vasca da bagno bollente. Immergetevi e non pensate più a niente!
Ma perché me la sono piantata, direte voi?
Non mi autoproduco l'olio essenziale, almeno per adesso, ma le foglie di salvia per l'infuso sì.
Inoltre, sono solita, una settimana prima delle mie mestruzioni, quando inizio a sentire disturbi, staccarne una foglia e masticarla senza mangiarla. Arriva il giorno della sindrome, ma io non crollo.
Questo esperimento l'ho appreso da una blogger di Selvatici.
Come suggerisce in questo meraviglioso post, provate anche a parlarci con la vostra pianta di salvia... A lei è passato tutto!
Giulia, blogger di GreenMind