Capelli splendenti con le ortiche

 

Rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli, per rinforzarli e per eliminare la forfora? Utilizzate l'ortica! Ed è utilissima in caso di diarrea perché è antinfiammatoria dell'intestino. 

1urtica urens

L'ortica è una pianta che simboleggia il mistero della dualità dell'Universo: per accedere alle sue grandiose virtù devi soffrire, pungendoti con il suo stelo! Ma visto che l'eccezione conferma la regola, anche la puntura di ortica fa bene all'essere umano, poiché stimola la fluidità della circolazione sanguigna.

Questa pianta che cresce spontaneamente su terreni ricchi di sali minerali e ferro (che lei incamera nelle sue foglie verdissime), ha delle proprietà incredibili: è antianemica, ossia stimola il nostro organismo a produrre globuli rossi; è depurativa del fegato, diuretica, tonificante e ricostituente.  

È utilissima in caso di diarrea perché è antinfiammatoria dell'intestino. 

E POI... E POI c'è che se volete una chioma splendida splendente, ottenerla non vi costerà davvero niente! Perché anche qui è l'ortica che ci pensa!

Il decotto di ortica è utilizzato per combattere la caduta dei capelli, per rinforzarli, e si utilizza anche nell'eliminazione della forfora: ecco come procedere.   

Fate bollire in mezzo litro di aceto e 3/4 di litro di acqua circa 100 gr di foglie di ortica per almeno 20 minuti; una volta che il liquido si è un po' raffreddato filtrate il tutto. Una volta a settimana, appena dopo il lavaggio dei capelli, usate il liquido ottenuto per frizionare il cuoio capelluto e, una volta terminato il "massaggio", attendere 10 minuti prima di sciacquare i capelli.

Controindicazioni dell'ortica

Evitare in gravidanza e allattamento; evitare poiché, come tutti i diuretici, riduce le riserve di potassio. Non eccedere nelle quantità di infuso che potrebbe causare irritazione gastrica, se si stanno assumendo contemporaneamente diuretici di sintesi fare attenzione nel suo uso, può causare un leggero abbassamento della pressione sistolica.

Alle dosi indicate è una pianta sicura. 

Giulia, blogger di GreenMind