Preparare dell'ottimo vino della Strega Canidia

 

Avete del vino che proprio non vi va giù? Quel novello 'stagno' come si dice in Toscana, quello di una consistenza genuina, ma talmente genuina che per berlo ci vuole un imbuto? Bene, allora questa ricetta fa per voi. Sì perché il vino proprio non si butta! È peccato! 

vino strega canidia

La ricetta del vino novello speziato che sto per darvi si racconta fosse utilizzata dalla Strega Canidia vissuta a Roma ai tempi di Augusto: come tutte le streghette era una donna che faceva della propria casa un accogliente focolare. E del vino un potente afrodisiaco.

Infatti, il Vino della Strega Canidia è un potente stimolatore della gioia di vivere, dell'esserCI, del buon umore. Sono le spezie che donano alla bevanda questi poteri magici, quindi fatene scorta (sia del vino 'stagno', che delle spezie). 

Ingredienti

1 litro di vino bianco 'stagno' o novello

1 pizzico di cannella (contro infezioni, funghi, digestive ed antispasmodica, nonché bruciagrassi!)

1 pizzico di vaniglia (stimolante, antisettica, afrodisiaca)

1 pizzico di zenzero (energetico, stimolante, antispasmodico e antiossidante)

1 chiodo di garofano (analgesico e disinfettante)

3 bacche di ginepro (stimolante e protettiva della mucosa gastrica, balsamico per le vie respiratorie) 

Preparazione

Mettete il vino in una bottiglia di vino scuro e aggiungete le spezie. Tappate bene la bottiglia e posizionatela per 3 giorni o al sole o vicino al fuoco. Il passo successivo: posizionate la bottiglia in un luogo fresco per 7 giorni. Prima di berlo colatelo. 

Giulia Landini