Con l'arrivo del caldo diciamo addio al ferro da stiro

 

Il caldo è arrivato! E il nostro rapporto casalingo con il ferro da stiro peggiora. Alzi la mano chi si diverte a stirare?! Ci sono buone notizie: stirare non serve.

evitare di stirare

E se questa raccomandazione non vi convince, ci teniamo a dirvi che se stirerete poco:

- Risparmierete acqua (l'unica acqua che non crea calcare nel ferro da stiro è quella demineralizzata);

- Risparmierete plastica (di che cosa sono fatti i ferri da stiro?);

- Risparmierete energia elettrica;

- Risparmierete tempo (una bella passeggiata, o altro!!!, non è più salutare?)


Sì, tutto bello: ma, vi domanderete, come faccio ad andare in giro con la mia t-shirt preferita non stirata? 

No panic: le strategie ci sono.
Partiamo dalla più ovvia: stendere la biancheria bene e subito. Bastano anche solo dieci minuti per ritrovarsi mutande e camicie stropicciate, pieghe talmente profonde da sembrare rughe. Che se ne andranno solo con il malefico ferro da stiro. 

Stendete meticolosamente le vostre braghe di jeans o di tela pesante: appendetele dal rovescio della cintura e lasciate aperte le cerniere. I pantaloni di tela, di maglia o di lana si appoggiano sul filo all'altezza del cavallo con le mollette posizionate sui fianchi. Le t-shirt vanno pinzate sotto le ascelle, le camicie vanno appese alla stampella: un occhio di riguardo ai colletti che dovrete sistemare bene. 
E le amate lenzuola? Se potete stenderle per esteso, tanto meglio, altrimenti piegatele in due o quattro parti precise su uno stendino dove posizionerete solo le lenzuola.

Le centrifughe troppo potenti sono il nemico: prima di tutto consumano tanta energia elettrica, e poi sbatte i vostri indumenti in maniera inaudita!

Anche le quantità eccessive di detersivo induriscono i tessuti e ve li lasceranno pieni di pieghe. Vi consigliamo di fare un risciacquo in più se il carico è molto pesante e se userete l'aceto al posto del classico ammorbidente chimico farete un discreto favore alle vostre tasche, all'ambiente e al vostro tempo libero. 

Infine, una volta asciutta, la biancheria si piega subito: con forza e decisione, una buona piegatura equivale a stirare i vostri capi. 

 

Giulia Landini