Cibi afrodisiaci: i migliori 15 per lui e lei

Lo sapevate che ci sono dei cibi che stimolano il desiderio sessuale grazie alle loro proprietà nutrizionali? 

Come sempre, le antiche popolazioni conoscevano benissimo le caratteristiche erboristiche di spezie, piante, frutta e verdura e ne facevano grande uso: il desiderio sessuale ha una componente fisiologica legata a fattori metabolici, ed una psichica legata a stimoli emotivi che agisce potenziando i meccanismi fisiologici che danno origine al desiderio.

cibi-afrodisiaci
I cibi afrodisiaci agiscono, con tutta probabilità, sulla componente "mentale", attivando circuiti vascolari in grado di migliorare l'intimità di coppia.
Ma quali sono questi cibi?

ANICE STELLATO
L'anice è un afrodisiaco molto popolare e dai mille usi: fu utilizzato dai Greci e dai Romani che gli attribuirono speciali poteri. Masticare i semi di anice contribuisce a rinvigorire i propri desideri sessuali.
Come utilizzarlo
In India è parte del Chai, un té a base di spezie. Potrete preparare una tisana a base di anice stellato, buccia di mela e zenzero, facendo bollire dell'acqua con lo zenzero grattugiato e la buccia di mela. Quando l'acqua sta per bollire aggiungete un cucchiaino di anice stellato, fate bollire per due minuti e servite caldo.

ASPARAGI
Gli asparagi, oltre ad essere un alimento ricco di fibre, sali minerali (potassio, calcio, fosforo) e vitamina C, sono anche uno stimolante afrodisiaco, oltre che depurativi e diuretici.
Tra i Romani era diffusa l’usanza di utilizzare gli asparagi come contraccettivo, facendo portare alle donne un sacchetto di radici sotto le loro vesti.
Come utilizzarlo
Le ricette con gli asparagi si sprecano nella cucina italiana! Noi vi consigliamo il classico risotto agli asparagi oppure gli asparagi al vapore con salsa di erbe aromatiche (per circa 100 gr di salsa: frullate 30 gr di timo, 30 gr di basilico, 10 gr di salvia, 10 gr di rosmarino e 50 gr di pinoli. Condite con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale aromatizzato alla lavanda e rosmarino).

AVOCADO
Gli antichi Atzechi chiamavano l'avocado "l'albero testicolo" a causa della forma del frutto. Le sue proprietà nutritive, che forniscono all’organismo un elevato quantitativo di energia, lo annoverano tra i cibi afrodisiaci: ricco di acido folico, vitamina B6, vitamina A, C e soprattutto potassio, l’avocado contiene anche il betasitosterolo (sostanza che permette di tenere bassi i livelli di colesterolo) e il glutatione, utile per la prevenzione di problemi cardiovascolari.
Ha un alto contenuto calorico, 230 kcal per 100 gr, caratteristica che non impedisce una facile digestione al termine dei pasti.
Come utilizzarlo
Ottima la salsa di avocado, meglio conosciuta come salsa guacamole, per condire pietanze salate come bruschette, torte salate o da gustare con verdure crude in pinzimonio. La salsa guacamole si prepara così: 1 avocado maturo, 1/4 di cipolla di media grandezza, il succo di 1/2 lime, 1/2 peperoncino Jalapeño (quelli verdi messicani, rarissimi), sale, pepe e peperoncino q.b.
Sminuzzare la cipolla ed il peperoncino Jalapeño sottilmente e mettiamo il preparato da parte.
Sbucciare l’avocado e tagliarlo in pezzetti di circa un centimetro di lato, metterli in un recipiente e schiacciarli in modo da creare una pasta omogenea.
Una volta che l’avocado si è ridotto ad una poltiglia verde chiaro, aggiungete mescolando il Jalapeño e la cipolla sminuzzati.
Aggiungete il succo di 1/2 lime, sale e pepe.

BANANA
La banana da sempre viene considerata l’alimento afrodisiaco per eccellenza. La sua connessione con la sessualità è abbastanza evidente per la sua particolare forma, ma
Il rapporto della banana con la sfera sessuale passa dalla sua particolare forma, ma anche dalle sue caratteristiche nutritive. Oltre ad essere ricca di vitamina B, potassio, magnesio e numerosi minerali che danno energia, la banana contiene anche un enzima appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, deputato ad aumentare la libido maschile e a combattere l’impotenza.
Come utilizzarlo
Noi vi consigliamo una macedonia di banana con un po' di limone spremuto, zenzero grattugiato e qualche fogliolina di menta.

BASILICO
La medicina popolare raccomanda la tisana di basilico per risvegliare l’istinto sessuale. Sembra che il basilico stimoli la potenza sessuale.
Come utilizzarlo
Fate bollire dell'acqua, spegnete e mettete in infusione circa 10 foglie di basilico per 10 minuti.

CAFFE'
Il caffè è considerato afrodisiaco per il suo contenuto di caffeina, forse il più noto tra gli stimolanti cerebrali naturali.

CACAO e CIOCCOLATO
Per gli Atzechi era il cibo degli dei. Il cioccolato, quello buono, è ricco di antiossidanti e sostanze eccitanti come la teobromina e la feniletilamina

FICHI
I fichi sono un frutto conosciuto fin dall'antichità anche per le proprietà afrodisiache oltre che nutritive, digestive e lassative. Gli antichi Greci consumavano regolarmente i fichi in riti propiziatori a sfondo sessuale, per celebrare i raccolti dell’anno.
Come utilizzarlo
Cremolata di fichi per 2 persone, fresca e rigenerante. 200 gr. di fichi, stessa quantità di acqua, il succo di un limone, 50 gr. di zucchero integrale di canna.
Sbucciare i fichi e metterli in una piccola casseruola di acciaio; versare l’acqua, il succo di un limone e lo zucchero. Frullate creando un composto liquido ed omogeneo che metterete nel congelatore. Di tanto in tanto girate con un cucchiaio di legno affinché non si compatti, fino a quando il tutto è risultato ghiacciato ma non congelato.

PEPERONCINO
Spezia molto conosciuta ed apprezzata grazie anche alle sue presunte proprietà afrodisiache. Il peperoncino stimola la vasodilatazione periferica aumentando l'afflusso di sangue agli organi genitali. Per questo motivo il peperoncino è, con tutta probabilità, l'alimento più stimolante.
Un consumo eccessivo di peperoncino è controindicato a chi soffre di acidità di stomaco, ulcera e gastroenteriti.
Come utilizzarlo
Da spolverare ovunque!

LAMPONI
Il loro sapore fresco e un po’ acidulo ma al tempo stesso dolce e sugoso è una festa per le papille gustative. Il contenuto di manganese, vitamine B2 e C, potassio e magnesio sono particolarmente abili nel mantenere viva la libido. I lamponi, tra l’altro, contengono il 50% di antiossidanti rispetto alle fragole.
Come utilizzarlo
Mousse di lamponi. Lamponi, zucchero integrale di canna, albumi.
Frullare con il mixer a immersione i lamponi e lo zucchero (per valutare la quantità necessaria a soddisfare i vostri gusti, assaggiate una puntina di composto) fino ad ottenere una crema bella liscia e senza grumi. Riporla in una terrina, aggiungere dell’albume finché il tutto non diventi bello soffice e aumenti bene di volume, e montare con le fruste elettriche.

MANDORLA
Le mandorle sono uno degli alimenti più noti fin dall'antichità per risvegliare l’eros nel partner.
Non solo rimedio per la sbornia ma anche frutto dell’amore, la mandorla era nel Medioevo uno degli ingredienti principali nella cucina di corte, indispensabile per i piatti afrodisiaci.
Come utilizzarlo
Vi consigliamo di mangiare le mandorle al naturale.

NOCE MOSCATA
Molto diffusa in Indonesia, la noce moscata è usata come afrodisiaco in quanto contiene un olio essenziale eccitante la cui componente principale, la miristicina è alla base dell'MDA la droga dell'amore degli anni '70 americani.
Come utilizzarlo
Da spolverare su zuppe, vellutate, purè e per aromatizzare polpette.

RUCOLA
La rucola o ruchetta, nome latino “eruca sativa”, era molto cara agli antichi sopratutto per le sue proprietà curative. I Romani, che ne consumavano anche i semi, le attribuivano qualità magiche e la utilizzavano nei filtri amorosi, ritenendola il più potente tra gli afrodisiaci. La sua coltivazione era spesso effettuata nei terreni che ospitavano le statue falliche erette in onore di Priapo, dio della virilità.
Come utilizzarlo
Insalata di rucola, mandorle e avocado.
Risotto di rucola e noce moscata. Fate imbiondire della cipolla rossa in due cucchiai di olio evo, versate il riso, mezzo bicchiere di vino bianco e fate insaporire. Cuocete il riso aggiungendo brodo vegetale e, cinque minuti dalla fine, versate la rucola nel risotto. Prima di servire spolverate di noce moscata.

ZAFFERANO
Ingrediente classico del risotto alla Milanese è conosciuto come alimento sedativo ed emmenagogo (indicato in caso di dolori mestruali). Alcuni attribuiscono a questa pianta originaria dell'Asia anche spiccate proprietà afrodisiache.
Come utilizzarlo
Risotto alla Milanese. Fate imbiondire della cipolla gialla nel burro. Aggiungete il riso e fate cuocere con brodo vegetale. Cinque minuti dalla fine aggiungete abbondante zafferano i pistilli che avrete o polverizzato o messo a bagno almeno 3 ore prima.

ZENZERO
Lo zenzero è uno stimolante usato da molto tempo in Cina contro l'impotenza e dai cinesi viene considerato un valido tonico Yang.
Lo zenzero contiene una sostanza riscaldante, il gingerolo, e un olio vegetale molto raro in natura, lo zingiberene, che stimola una maggior circolazione di sangue verso l'organo sessuale.
Come utilizzarlo
Tisana allo zenzero. Fate bollire dell'acqua con dello zenzero a pezzi.