Torna 'Puliamo il Mondo 2012'
L'iniziativa promossa da Legambiente, Puliamo Il Mondo 2012, torna anche quest'anno (ed è alla sua ventesima edizione): il 28, 29 e 30 settembre in tutta Italia, volonteresi volontari presteranno mani e gambe (oltre che cuore) per ripulire l'Italia.
Tre le località in cui si lavorerà di più in difesa del patrimonia ambientale e culturale italiano: Venezia, Roma e Paestum.
A Venezia si rimuoveranno i rifiuti solidi sia di superficie che sul fondale del Canal Grande, grazie anche all’ausilio di due associazioni sub veneziane e di due imbarcazioni messe a disposizione da Legambiente Venezia.
A Roma, nella zona dei Fori Imperiali, si procederà alla pulizia dell’area di Colle Oppio e si terrà una raccolta firme per pedonalizzare l’area dei Fori.
Paestum vedrà invece i volontari impegnati nel recupero di Porta Marina, la storica via d’accesso al mare.
A Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, verranno puliti la pista ciclabile di via Rondona e il Parco Rodari, dove verrà costruita una nuova isola ecologica.
Anche la Regione Campania, con oltre 100 iniziative in programma e più di 8.000 volontari in azione durante il fine settimana, presterà un grosso aiuto all'iniziativa Puliamo Il Mondo 2012.
Altra interessante iniziativa è il Concorso RAEEporter 2012 che premierà il RAEEporter più attivo: ogni azione - foto, video, tweet, commenti, ecc. - consentirà di accumulare punti. Ogni mese sarà possibile aggiudicarsi un libro di fotografie sul tema del riciclo, e chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 sarà premiato come il RAEEporter più social del web e potrà vivere un’esperienza indimenticabile: un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei RAEE, una parte dei quali è qui esportato illegalmente dai Paesi più avanzati.
L’elenco completo delle iniziative è disponibile sul sito ufficiale di Puliamo il Mondo, http://www.puliamoilmondo.it/cosa-puoi-fare-tu/unisciti-a-noi, dove sarà possibile anche scoprire i “kit” della manifestazione distribuiti da Legambiente in versione adulto e bambino.