Acquistare la terra con un Gruppo d'Acquisto Terreni
Volete acquistare della terra ma vi mancano i fondi?
Sempre più giovani desiderano andare in questa direzione, cercare l'autosufficienza alimentare uscendo dal circuito alimentare e sociale moderno. Tanti giovani col desiderio di lavorare la terra ma... Con disponibilità economica limitata, un lavoro precario per chiedere un mutuo.
È proprio per questa richiesta che, nel 2009, un gruppo di professionisti, 1 avvocato, 1 dottore commercialista e 1 perito agrario hanno fondato Gat ®, Gruppo D'Acquisto Terreni, con lo scopo di mettere insieme più persone interessate all'acquisto di una tenuta agricola da condurre secondo le più moderne metodologie biologiche.
In che modo? Creando delle società strutturate per garantire i soci nell'investimento e per creare una dimensione eco-sostenibile orientato all'accorciamento della filiera.
I soci dovranno essere almeno 50 per un investimento complessivo di circa un milione di
euro per l’acquisto e la conduzione di un fondo agricolo.
Una delle condizioni messe da Gat ® è l'attenzione all'ambiente, grazie alla coltivazione biologica dei terreni e alla possibilità di rivalorizzare il territorio con strutture turistiche (agriturismi, spacci, B&B).
Venendo, invece, all'assetto societario, nel Gat ® si pratica la sostanziale uguaglianza tra tutti i soci, in quanto l'investimento viene suddiviso in 100 quote, di cui ciascun socio può sottoscrivere da una ad un massimo di quattro quote, senza creare così soci in grado di controllare da soli
o quasi l'intera società. Viene, inoltre, riconosciuto ai soci un diritto di recesso al di fuori delle motivazioni riconosciute dalla legge, liberamente esercitabile dopo il secondo esercizio di attività.
Ecco come avviene la realizzazione pratica (tratto dalla Presentazione del Progetto Gat ®)
“Questa è una forma di società a responsabilità limitata in cui i soci partecipano attraverso il versamento di una quota societaria. La partecipazione non vincola alla prestazione d’opera a favore della società, ed al contempo dà il diritto di partecipare alle decisioni della società attraverso il voto in assemblea. Organo amministrativo della società è il Consiglio di Amministrazione eletto dall’assemblea dei soci, che ha il compito di tradurre operativamente l’indirizzo della società. Primo dovere dell'Assemblea sarà di nominarlo e nell'atto costitutivo sarà quindi così determinato da cinque componenti:
Dott. Gianluca Marocci
Avv. Rosanna Montecchi (a garanzia del mantenimento delle finalità e dell'eticità della
società);
due soci partecipanti che diano la loro disponibilità che hanno inoltre una funzione di garanzia per tutti i soci, operando direttamente e controllando l'operato di chi lavora;
ed il contadino che segue i lavori direttamente.
Questo stesso Consiglio d’Amministrazione si occuperà di tradurre le direttive del consulente agronomo in realtà sul campo attraverso l’opera di un dipendente fisso con una valida esperienza
pluridecennale coadiuvato quando necessario, da manodopera avventizia e/o dai soci che, personalmente, desiderassero dare una mano.
Ultima caratteristica, decisamente interessante, è che questo tipo di società, punta a una stretta collaborazione con i Gas, con i mercati contadini e con la ristorazione di qualità.
Per chi fosse interessato, sul sito di Gat ® si può trovare il modulo di contatto pdf scaricabili che informazioni aggiuntive.