I disinfettanti naturali per pulire la casa

E se vi dicessimo che tutti quei detersivi che tenete nel mobiletto sotto il lavabo della cucina servono a poco? E che potreste rimpiazzarli con ottimi detergenti ecologici e con sostanza di origine naturale?
Non ci credete eh?

PULIRE ECO

 

Prima di tutto, qui potrete confrontare il rapporto costo/utilizzo tra i detergenti super inquinanti della grande distribuzione e quelli di una piccola azienda che produce detersivi ecologici.  
Convenienti quelli eco-bio vero?
Poi, se avete tempo e voglia, potreste tentare di autoprodurveli i detersivi: non per farne un utilizzo esclusivo, ma per intervallarli a quelli ecologici magari. Alcune ricettine le troverete qui.
E, infine, per capirci qualcosa di più, ecco a voi riassunti i disinfettanti naturali che la natura ci ha donato:

Chiodi di garofano
Il bocciolo essiccato della Eugenia caryophyllata, meglio conosciuto come chiodo di garofano per la somiglianza con il famoso fiore, contiene, nel suo olio essenziale, un prezioso elemento, l'eugenolo. È proprio questo componente a dare alla spezia il classico aroma, un elemento questo con proprietà antisettiche, oltre che anestetiche.
È, quindi, ottimo utilizzato come antitarme negli armadi, potrete versare qualche goccia del suo olio essenziale in un brucia-essenze, negli umidificatori di ambiente, aggiungerne all'acqua di lavaggio dei piatti e all'acqua dei pavimenti.    

Cannella
Anche la cannella è un antisettico naturale come i chiodi di garofano: come tale coadiuva l'organismo a combattere ed eliminare funghi, virus e batteri. Non è ormai raro trovare in commercio prodotti per l'igiene personale a base di cannella.
Il suo olio essenziale è prezioso per le pulizie domestiche se aggiunto all'acqua di lavaggio di stoviglie, pavimenti e quant'altro.

Olio essenziale di lavanda
La lavanda contiene oli essenziali molto attivi che le conferiscono proprietà antisettiche, disinfettanti, vasodilatatrici,  antinevralgiche, cicatrizzanti, diuretiche, per i dolori muscolari e artritici ed è considerata anche un leggero sedativo. Per tutte queste sue proprietà disinfettanti ne consigliamo l'uso per il bucato, due-tre gocce direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente, i suoi fiori seccati e posti in sacchettini di cotone nell'armadio come antitarme, come coadiuvante dell'acqua di risciacquo dei pavimenti e superfici varie.  

Bicarbonato di sodio
Questa polverina a basso costo è, in realtà, una manna dal cielo per le pulizie domestiche (e personali).
Per le vostre pulizie, potrete utilizzarlo con il limone creando una pappetta strofinandola sulle incrostazioni più tenaci; utilizzarlo puro su una spugnetta sulle piastrelle da detergere; per pulire l'argenteria, il forno, facendolo sciogliere in acqua calda per l'igiene dei pavimenti.  

Succo di limone
E vogliamo poi parlare del limone? Con il limone potrete sgrassare e detergere le stoviglie: fate una pappetta con 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 limone tritato finemente nel mixer, mezzo bicchiere da caffè di aceto e passatela sui piatti sporchi. Oppure strofinate mezzo limone sulla superficie delle stoviglie da trattare prima di metterle nella lavastoviglie. Il limone sgrassa le superfici lavabili della cucina, rendendo lucido l'acciaio. Preparate una pappetta di limone, ne basta mezzo, e sale, strofinando bene sui ripiani interessati. Il limone non va utilizzato sul marmo o su materiali particolarmente delicati.
Ottimo anche per pulire e far brillare il rame, ottone, alluminio e superfici metalliche: basta strofinare il limone direttamente sulla superficie da trattare, risciacquare e asciugare.
Borace
Il borace è sodio borato, un cristallo morbido bianco che se disidratato diventa una polvere gessosa è facilmente solubile in acqua. In natura si trova depositato nei laghi a causa delle naturali evaporazioni stagionali.
Si può impiegare nelle pulizie domestiche, specialmente nel bucato, per il suo potere pulente, disinfettante, utilizzandone ½ tazza ad ogni lavaggio. Agisce anche come anticalcare e addolcitore d'acqua.
Nella lavastoviglie versatene 2 cucchiaini sciolti in acqua.