Depurare l'ambiente con la Tillandsia

La Tillandsia è la cosiddetta pianta mangia-smog che cattura le sostanze inquinanti presenti nell'atmosfera. La sua particolare azione può aiutarci a purificare l'aria dei nostri appartamenti.

Tillandsia
Si tratta di un genere comprendente più di 500 specie che sono ampiamente diffuse in tutto il Centro-Sud America e che da pochi anni è facile trovare anche in Italia. La Tillandsia è una pianta priva di radici che magicamente "vive d'aria": in realtà assorbe il nutrimento dal pulviscolo atmosferico che cattura assieme all'umidità dell'aria. Non ha infatti bisogno di terra, vive sui luoghi più disparati: sui fili elettrici, sulle antenne dei televisori, sui tetti delle case, sugli alberi ed anche sulle rocce. E' una sorta di depuratore naturale in quanto è stato dimostrato scientificamente che assorbe, metabolizza ed elimina diverse sostanze inquinanti tra le quali i dannosi idrocarburi policiclici aromatici, derivanti dalla incompleta combustione della benzina e del gasolio. Per questo motivo è considerata una pianta con cui poter monitorare l'inquinamento di una certa zona.
E' semplice tenere le Tillandsie sia sul terrazzo che in casa adagiate su una qualsiasi superficie che possa fungere da appoggio (ad esempio su una roccia): l'importante è che il luogo sia luminoso e che sia vaporizzata 1 - 2 volte a settimana con acqua dolce, quindi acqua piovana lasciata decantare o acqua del rubinetto bollita.