Detersivo per lavatrice fai da te
Il detersivo che vi stiamo per proporre è a base di soda da bucato, marsiglia grattugiato (va bene qualsiasi altro sapone vegetale purché biologico): ha un potere lavante interessante poiché la soda da bucato (ossia carbonato di sodio da non confondere con la soda caustica che è un altro ingrediente non presente in questa ricetta) è alcalina. Si consiglia di tilizzare la soda, e quindi anche questo detersivo, su tessuti robusti e/o da lavoro, grassi bruciati, unto dei pavimenti di garage o officine, fuliggine di cappe e aspiratori, residui di olio. Non si utilizza su superfici di legno, cotto, pavimenti non cerati, vasche, tubi o piastrelle in fibra di vetro.
Ingredienti 300 gr di sapone di Marsiglia grattugiato finemente
150 gr di bicarbonato di sodio
100 gr di soda da bucato (in commercio si trova soventemente a marca Solvay)
100 gr. amido di mais o fecola di patate
50/100 gocce di oli essenziali a piacere (facoltativo)
Preparazione
Grattugiare finemente il sapone con una grattugia manuale in una insalatiera capiente.
Aggiungere al sapone il bicarbonato, la soda da bucato, l’amido e mescolare.
A questo punto distribuire qua e la gli oli essenziali (se si è scelto di metterne) e trasferire il sapone in un contenitore adeguato, un vaso di vetro, di cartone o di plastica a bocca larga.
Uso: Mettere 2 o 3 cucchiai di detersivo nella vaschetta della lavatrice o in una pallina direttamente nel cestello.
Per non misurare ogni volta la quantità di detersivo che occorre, si possono mettere i 2 o 3 cucchiai in un vasetto dello yogurt o un misurino graduato o il tappo di un flacone e prendere nota del livello.