DETRAZIONI FISCALI DEL 50% PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Grazie ad una nota dell'Agenzia delle entrate, salgono al 50% le detrazioni fiscali per la realizzazione di impianti fotovoltaici.
Se da molto tempo pensavate di mettere dei bei pannelli fotovoltaici sulla vostra casa, questo è il momento giusto perchè sono arrivati forti agevolazioni per gli interventi finalizzati al risparmio energetico.
L'installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica può beneficiare di una detrazione dell'imposta lorda pari al 50% delle spese documentate.
L'art. 16 bis del TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi), che riguarda la "Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici", è stato modificato da una Nota dell'Agenzia delle entrate del 14 marzo.
Grazie a questa nota, dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 50% delle spese documentate, che prima corrispondeva al 36%, fino ad un importo complessivo non superiore a 96.000 euro per unita' immobiliare.
E' doveroso ricordare che possono usufruire di queste detrazioni gli impianti utilizzati per la produzione di energia elettrica che soddisfa i bisogni energetici dell'abitazione stessa, quindi si è esclusi se la cessione dell'energia diventa un esercizio commerciale.
Le detrazioni si applicano alle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013.