Francia: riduci i tuoi rifiuti adottando un pollo!

La crisi aguzza l'ingegno. Ed è così che un sindaco francese ha deciso di dare la possibilità a ogni famiglia del suo Comune di adottare una coppia di polli: un pollo in casa, che razzola in giardino, lo tiene pulito, azzera i rifiuti vegetali della famiglia e riavvicina le persone alla ruralità.

gallina
Succede a Barsac, nella Francia del Sud.
L'iniziativa sarà inizialmente rivolta a 150 famiglie che, allevando i propri polli come se fossero animali domestici, avranno la possibilità di concimare i propri orti e giardini grazie alle deiezioni; ridurre i rifiuti, poiché i polli si nutrono di scarti vegetali e sono in grado di consumare 150 kg di avanzi all'anno; riavvicinarsi alla natura e al concetto di autoproduzione familiare.
Per la consegna, si è svolta una vera e propria cerimonia di adozione, durante la quale si è spiegato alle 'famiglie adottive' come prendersi cura degli animali.
Il sindaco di Barsac ha spinto molto su questa iniziativa, che potrebbe davvero essere un'interessante banco di prova per la riduzione dei rifiuti domestici, almeno quelli vegetali.
Tra l'altro, quello di Barsac non è il primo comune francese dichiaratosi pronto ad adottare una simile iniziativa. I polli per la riduzione dei rifiuti sono infatti già stati accolti da parte delle famiglie dei comuni di Pincé e Besançon.
E quando in Italia?