Le 7 erbe per stimolare la secrezione di latte materno
Oggi facciamo un viaggio nel magico mondo della maternità.
La produzione del latte materno inizia mediamente dopo due giorni dal parto. La sintesi di latte viene stimolata dalla suzione del piccolo al seno della mamma: lo stimolo meccanico prodotto dalla bocca del neonato fa impennare i livelli della prolattina, l'ormone 'addetto' alla produzione del latte.
Se siamo in presenza di ipogalattia non patologica, ossia di insufficiente secrezione lattea, è consigliabile attaccare il bambino al seno ad ogni pasto piuttosto che a pasti alterni.
Ci sono, poi, tisane a base di erbe che aiutano la secrezione del latte: vediamo quali sono.
Aneto: preparare un infuso utilizzando da 4 a 6 cucchiai di aneto (si utilizza la sommità e i frutti essiccati e setacciati), finocchio, anice e luppolo in parti uguali tenuti in ½ litro d'acqua bollente per 10 minuti. Da assumere ogni giorno in piccole tazze. Questa quantità, all'occorrenza, può essere raddoppiata.
Avena: fate cuocere 2 cucchiai di farina d'avena in 2 dl di latte d'avena. Consumate questa farinata 2-3 volte al giorno.
Cumino: miscelate 20 gr di semi di cumino, 20 gr di semi di finocchio, 20 gr di anice. Prelevatene 1 cucchiaino e tenetelo in infuso per ¼ d'ora in 1 tazza d'acqua. Filtrare e bevetene 2 tazze dopo i pasti principali.
Finocchio: prepara un infuso lasciando riposare 2 cucchiaini di semi in 1 tazza d'acqua bollente.
Luppolo: mettete 4 cucchiaini di una miscela creata con 50 gr di coni di luppolo, 50 gr di galega,50 gr di basilico, 100 gr di semi di finocchio, in ½ litro d'acqua bollente per 15 minuti. Filtrate e bevete a tazzine nella giornata. Al bisogno potete aumentare le dosi.
Sambuco: lasciate riposare 2 cucchiaini di fiori di sambuco in 1 tazza d'acqua bollente per 20 minuti. Bevete 3 tazza al giorno lontano dai pasti dolcificando con del miele.
Soia: il latte di soia è consigliato in fase di allattamento poiché ne migliora qualità e quantità.
NB: La salvia compie un'azione inversa. Serve per fermare la secrezione di latte.
Mettete 1 cucchiaino di foglie di salvia tritate in 1 tazza d'acqua bollente per 10 minuti. Filtrate e bevetene 2-3 tazze al giorno tra i pasti.