Come schiarire i capelli in modo naturale

Premettendo che se siete more non diventerete mai bionde se non con le tinte super chimiche del parrucchiere, ecco alcuni rimedi naturali per schiarire i capelli.

schiarire i capelli

 

1. La camomilla. Tutte noi ci siamo lavate i capelli con l'Olio Johnsons's, quello giallo che schiariva i capelli: gli shampoo alla camomilla sono un must per coloro che vogliono capelli sempre più riflessati di biondo. Ma funziona davvero? Lo shampoo è un insieme di ingredienti, nell'Inci – la lista degli ingredienti -, quello più in alto ha la maggior concentrazione nella soluzione medesima. Troverete che la camomilla, probabilmente, è nelle ultime posizioni... Tanto vale, allora, tentare direttamente con il fiore. Se siete delle camminatrici, durante il periodo di fioritura della camomilla, che va da maggio ad agosto, andate per i campi e raccogliete questo delicato fiore giallo, fatelo quindi seccare bene e conservatelo in sacchetti di carta in un luogo asciutto. Se avete quindi i fiori, in circa mezzo litro d'acqua, fate bollire 50 gr di fiori di camomilla per 10 minuti. Fate raffreddare la soluzione e versatela sul capello asciutto: fate agire 10 minuti e risciacquate. Se, invece, sceglierete la bustina, consideratene 1 per ogni mezzo litro di acqua: il procedimento è il medesimo del fiore.   


2. Il limone. Potrete usare del succo di limone, più che per schiarire, per donare lucentezza e robustezza ai capelli. Diluite il succo di 1 limone in 1 bicchiere di acqua e, una volta a settimana, risciacquate i capelli con questa soluzione dopo lo shampoo.


3. Henné biondo. L'henné biondo schiarisce e rinforza il vostro capello: anche in questo caso, occorre specificare che se si è more, neppure questo rimedio naturale sarà sufficiente per schiarire. Produce ottimi risultati sul capello chiaro. È un potente riflessante.


4. Burro di Karité. Questo burro speciale è consigliato per idratare i capelli ed ha un leggerissimo potere schiarente. Applicate il burro sui capelli una volta a settimana prima di lavarli; tenete in posa 30 minuti, lavate quindi con shampoo energicamente.


5. Curcuma e zafferano. La loro colorazione tipicamente gialla viene impiegata spesso nella tintura naturale dei tessuti. Possiamo quindi tentare anche sui nostri capelli. Con la curcuma: portate a ebollizione una tazza da mezzo litro di acqua, versatevi dentro 1 cucchiaino da caffè di curcuma e fate intiepidire. Versate la soluzione sul capello asciutto e tenete in posa per 10 minuti e risciacquate. Con lo zafferano: se utilizzate quello in polvere, procedete come nel caso della curcuma; se invece impiegherete i pistilli, allora occorre tenerli a bagno in acqua tiepida per almeno 3 ore (più li terrete in ammollo, più rilasceranno colore); fate intiepidire l'acqua colorata dai pistilli, versatela sui capelli asciutti, tenete in posa per 10 minuti e risciacquate.        


Finti rimedi della nonna per schiarire i capelli


1. Nonostante la birra si trovi consigliata come rimedio per schiarire i capelli, essa contiene alcol che secca e inaridisce i capelli stessi.
2. Anche il sole è da sconsigliare: più che schiarire, disidrata il capello e lo sbiadisce.
3. L'olio di oliva idrata il capello, ma non lo schiarisce affatto! Anzi, tende a scurirlo. Provate però questa maschera idratante: miscelate in parti uguali, le quantità dipendono dalla lunghezza dei vostri capelli, miele e olio di oliva. Applicate la maschera prima dello shampoo, a capelli sporchi quindi, facendo agire per 30 minuti: lavate come al solito.