Come utilizzare il limone nella cosmesi

Il limone ha proprietà antibatteriche e detergenti, depurative perché ricco di citrati di sodio e potassio, disintossicanti dell'organismo, rimineralizzanti e antianemiche, attiva e rinforza le difese immunitarie.

lemon

È un eccezionale antiscorbutico, risulta efficace contro la nausea e il mal di stomaco, la gotta, i reumatismi, diabete e uricemia. Riduce il colesterolo e previene l'arteriosclerosi: se bevuto abitualmente e in quantità significative, il succo di limone aumenta infatti i livelli di colesterolo buono HDL e abbassa il livello di colesterolo cattivo LDL: bevetene 200 gr al giorno. Riduce inoltre i livelli di omocisteina messa in relazione con alti rischi d’infarto.
In caso di arteriosclerosi e ipertensione, invece, la dose giornaliera da assumere indicata è il succo di 2-3 limoni diluito in 3 dita d'acqua: bevetelo al mattino a digiuno. Questa terapia va seguita per 12 giorni consecutivi, ripetuta per tre cicli, alternando tra un ciclo e l'altro una sospensione di 8 giorni.    
È ricchissimo di oli essenziali, il principale è il limonene, con elevato valore antibiotico e disinfettante, i quali se applicati sulla pelle svolgono un'azione revulsiva, ossia richiamano il sangue in superficie, motivo per cui sono ideali per alleviare i reumatismi.   

Tra i vari usi del limone, lo troviamo impiegato nella cosmesi: vediamo come.
Tonico per pelli grasse
Massaggiate il viso due volte al giorno (la mattina e la sera) con un batuffolo di ovatta imbevuto di succo di limone: evitate però gli occhi. Lasciate seccare e ripetete l’operazione; alla fine risciacquate il viso con acqua fredda.
Maschera per pelli grasse
Avete problemi di pelle grassa? Fatevi in casa questa maschera: sbattete un tuorlo d’uovo con due cucchiai di miele liquido, aggiungete due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, amalgamate bene e addizionate due/tre cucchiai di succo di limone. Ungete il viso con questa crema e lasciatela seccare. Poi, lavatevi con acqua tiepida.
Oppure: succo di limone e polpa ben tritata, yogurt bianco e due cucchiaini di miele.
Struccante e detergente
Preparate un composto in parti uguali di glicerina, acqua di colonia e succo di limone.
Denti bianchi
per una settimana, ogni giorno affondate i vostri denti in uno spicchio di limone con buccia, strofinandolo su tutto l'arco dentale.  
Unghie fragili
Spremete il succo di due/tre limoni in 50 ml di olio di avocado, miscelate. Ogni sera ungete le unghie con questo unguento.   
Lucidante per capelli
Problemi di eccessiva produzione di sebo sul cuoio capelluto? I vostri capelli sono opachi, grassi e sfibrati? No problem! Ci pensa il limone. Dopo aver lavato i capelli normalmente, versate il succo di due limoni, massaggiate il cuoio capelluto e risciacquate.