Arriva il fotovoltaico da balcone che dimezza i consumi e le emissioni
Da oggi un modo per risparmiare sulla bolletta dell'energia c'è: si chiama Pyppy ed è un mini impianto fotovoltaico da balcone o per piccoli spazi.
Per coloro che non possono installare un impianto fotovoltaico vero e proprio, per mancanza di spazio, Pyppy – Energy for all è l'oggetto perfetto.
Proposto dall'azienda Ri-Ambientando, grazie alle ruote di cui è dotato e alle sue dimensioni ridotte, questo strumento permette, a chi non può installare un impianto fisso a tetto, di sfruttare l'energia naturale del sole e quindi abbattere le emissioni di anidride carbonica e i costi di energia elettrica.
Pyppy non necessita di autorizzazioni o allaccio alla rete elettrica, può essere posizionato su balconi, terrazzi o giardini di abitazioni residenziali, e alimentare tutti gli elettrodomestici di uso comune come lampadine, televisori, frigoriferi o computer.
Il sistema, progettato per essere potenziabile a seconda delle necessità, è stato pensato in versioni da 1.200 W/h e 2.400 W/h.
L'energia del sole, convertita in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche di Pyppy, viene immessa nel regolatore di carica che si occupa di fornire un'uscita stabilizzata per la batteria di accumulo. L'energia accumulata può essere utilizzata per alimentare tutti i dispositivi in bassa tensione, come lampade o frigoriferi, ma anche le apparecchiature a 230V grazie all'inverter incorporato.
Questo dispositivo non è in grado di sostituire un intero impianto fotovoltaico a tetto, ma potrebbe diventare un grande aiuto per tutte le famiglie e le piccole imprese per risparmiare sulla spesa della bolletta della luce.
Pyppy ha una garanzia di 5 anni, per una durata di 20 anni. Il costo del carica batterie ecologico è di 1.400 euro, spesa ammortizzabile nell'arco di 3 anni; Pyppy è detraibile al 55% e, compilando la dichiarazione dei redditi, si avrà una detrazione di 700 euro sulle tasse.