Sciroppo e oleolito di menta fatti in casa

La stagione della raccolta delle erbette spontanee è giunta: chi ha la fortuna di avere un giardino e un orto in cui cresce la menta, non dovrebbe farsi sfuggire l'opportunità di preparare un ottimo sciroppo di menta: rinfrescante e dissetante, è ottimo diluito in acqua, sul gelato o nella preparazione di ghiaccioli e sorbetti.
E con la menta piperita si prepara anche un oleolito cosmetico che non ha grandi virtù, ma vi rinfrescherà e proteggerà dalle zanzare!
menta-piperita 
Sciroppo di menta
25 foglie di menta, 250 gr di zucchero, 250 ml di acqua, buccia di ½ limone.
Preparazione
Lavare e asciugare bene le foglie di menta. Frullare le foglie con metà dello zucchero fino ad ottenere una pappetta. Versarla quindi in un pentolino insieme all'acqua e al restante zucchero e alla buccia di limone grattugiata. Prima di accendere il fuoco, mescolare bene il composto affinché lo zucchero si sciolga.
Cuocere quindi a fuoco basso e spegnere quando inizia a sobbollire: se desiderate uno sciroppo più sodo, fate bollire più a lungo.
Fate riposare lo sciroppo in frigo dalle 4 alle 48 ore.
A questo punto si filtra: sterilizzare accuratamente una bottiglia di vetro facendola bollire per 20 minuti in acqua, porvi sopra il colino e una garza dentro a quest'ultimo: filtrare e strizzare la garza intrisa di sciroppo dentro al colino alla fine dell'operazione.
Questo sciroppo si conserva in frigorifero.

Oleolito di menta
Nonostante l'oleolito di menta non abbia grandi proprietà - in quanto dalle foglie di menta non vengono estratti gli oli essenziali, ma semplicemente vengono macerate -, questo olio aromatico può essere utilizzato come coccola in estate, per rinfrescare la pelle ma anche per tenere lontane le zanzare.
Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

Foglie di menta fresca
Olio vegetale (ottimo quello di riso)
2 vasetti di vetro che possa contenente l'oleolito

Preparazione
Lavare bene la menta e avvolgerla in un canovaccio pulito: scuotere il canovaccio con forza fin quando la menta si sarà ben asciutta.
Trasferire la menta nel recipiente diviso in cinque parti: la prima parte si riempie di foglie di menta, seconda-terza-quarta parte con l'olio di riso, si lascia vuota la quinta parte per poter scuotere l'oleolito.
Si mette quindi il nostro vasetto per diverse settimane (almeno 4), al sole in modo che le erbe rilascino i principi attivi: la digestione solare attiva velocemente il rilascio dei principi attivi, motivo per cui è facile che l'olio irrancidisca
più velocemente. Per questo motivo è importante un controllo costante e se sentite che l'olio sta irrancidendo, procedete al filtraggio.
Fare colare l'olio in un vasetto pulito attraverso un colino nel quale avrete posto una garza: alla fine, strizzate bene la garza per far colare anche l'olio rimasto intriso nelle foglie: chiudere il vasetto e mettere a riposo per 1-2 giorni.
Riprendere quindi l'oleolito e ripetere il filtraggio. Non deve rimanere alcun deposito.
L'oleolito è pronto!