Ricette a base di mandorla: latte vegetale e latte detergente
Buona e salutare, la mandorla è un coacervo di sostante utili per il nostro organismo oltre ad essere davvero squisita!
Con la mandorla si preparano dolci e pesti saporiti, è ottima se gustata al naturale: ma avete mai provato il latte di mandorle? Facilissimo da fare in casa, risparmierete assai su quello dei supermercati. E con le mandorle si può anche autoprodurre un latte detergente per pelli secche. Vediamo come!
Latte di mandorla
Ingredienti per 1 lt di latte di mandorle:
200 gr di mandorle bianche spellate
1 lt di acqua
1 pizzico di sale integrale
Passo 1: al mattino
Munirsi di una brocca di vetro bastevole a contenere 1,5 lt di liquido.
Versarvi 200 gr di mandorle bianche, un pizzico di sale e 200 ml di acqua; lasciare in frigo tutto il giorno.
Passo 2: la sera
Con un minipimer, frullate il contenuto della brocca per 5 minuti.
Finito di frullare, aggiungete gli 800 ml di acqua rimanenti, mescolate velocemente con un cucchiaio e mettete in frigo tutta la notte.
Passo 3: il mattino
Il riposo notturno avrà fatto depositare sul fondo tutto l’impasto di mandorle frullate: in questo modo non occorre filtrare il latte di mandorle, basta berlo. Attenzione però a non girarlo!
Si conserva per un paio di giorni
La polpa di mandorle che rimane può essere riutilizzata per fare dei dolcetti, oppure come latte detergente per lavare il volto: funge anche da leggerissimo scrub.
Latte detergente per pelli secche
Ridurre 50 gr di mandorle sgusciate a pezzetti e pestarle, amalgamandole con poca acqua fredda: procedete fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo da stemperare di nuovo con 1-2 bicchieri di acqua tiepida, a seconda della concentrazione desiderata.
Il preparato ottenuto si passa sulla pelle con un batuffolo di cotone se utilizzato come latte detergente; se invece lo si vuole gustare, allora consumarlo entro 24 ore aggiungendo 1 cucchiaino di miele.