Liquore di Erba Luigia o erba cedrina
È tempo di raccolta, sia nell'orto e nel giardino: non solo frutta o verdura, ma anche erbe aromatiche da mettere via, essiccandole o congelandole per l'inverno, quando ritroveremo quei gusti e aromi pieni di sole e di calore.
Tra le aromatiche che vi consigliamo di mettere in giardino, c'è una pianta davvero interessante, consociabile, come la maggior parte delle erbe aromatiche, con ortaggi, fiori e alberi (tiene lontani molti insetti nocivi): si chiama volgarmente 'erba Luigia', nome botanico “Aloysia Citrodora”.
Questa pianta arbustiva che cresce come spontanea in America del Sud, ha foglie lanceolate dal delizioso profumo di limone: contiene moltissimi oli essenziali tra cui geraniolo e limonene.
Si utilizza in infuso – 5 gr di foglie per litro – come carminativo e digestivo, contiene moltissima melatonina, calmante dei nervi e conciliante del sonno.
Si può impiegare anche come aromatizzante delle marmellate – consigliate tre, quattro foglie per chilo nella marmellata di mele, fichi e arance –, ma il massimo del gusto di questa erba lo si ritrova nel liquore di erba Luigia.
Fare questo gustoso liquore dall'aroma di limone e cedro è davvero molto semplice, vediamo insieme la ricetta:
Liquore di Erba Luigia
Circa 100 foglie di erba Luigia
½ litro di alcol alimentare a 90 gradi
200 gr di zucchero di canna semintegrale
a scelta: 3 chiodi di garofano e/o 5 foglie di menta piperita e/o 5 foglie di basilico
½ litro di acqua
Primo importante passaggio: raccogliere le foglie di erba Luigia al mattino presto, quando sono più ricche di oli essenziali. Sciacquarle sotto l'acqua, ma non troppo, farle asciugare delicatamente su di un panno lavato con detersivi ecologici e senza profumo.
Versare le foglie in un contenitore di vetro ermetico, aggiungere i chiodi di garofano, menta e basilico e l'alcol, chiudere ermeticamente, quindi agitare per bene.
A questo punto, occorre posizionare il nostro macerato in un luogo buio, attendere 20 giorni durante i quali lo agiteremo ogni giorno.
Dopo venti giorni è l'ora di preparare lo sciroppo e concludere l'operazione: portare e ebollizione l'acqua e spegnere subito, sciogliervi lo zucchero e lasciare intiepidire.
Aggiungere, quindi, il macerato di erba Luigia e alcol nel pentolino dello sciroppo di zucchero e mescolare bene i due componenti.
Preparate delle bottiglie di vetro sterilizzate e travasatevi il liquore appena fatto: fatelo riposare per ulteriori 15 giorni, quindi bevete.