Economia domestica: un corso ci insegnerà a portarla ecologicamente nelle nostre case
Come funziona la nostra casa? Sappiamo come far durare più a lungo la lavatrice risparmiando anche sulla bolletta?
Come si fa a risparmiare fino al 60% sulla spesa domestica? E l'energia? Come poter essere più consapevoli, anche economicamente parlando, e autosufficienti da questo punto di vista?
Insomma, come funziona la nostra casa? E come farla funzionare al meglio in tempi di crisi?
Una volta l'economia domestica la insegnavano a scuola: oggi, che sarebbe una materia da reintrodurre sotto altro nome, quello di Ecologia Domestica piuttosto, nascono iniziative molto interessanti che hanno l'obiettivo di guidarci nell'avventura della conoscenza della nostra casa.
Come l'evento davvero degno di nota organizzato a Rovereto dalla Scuola delle Comunità di Trento: si chiama “Corso di Economia Domestica”, 12 incontri dislocati in tre mesi, costo 30 euro a persona.
Durante gli incontri si parlerà di tutto: da come autoprodurre il detersivo per bucato a come coibentare la propria casa, tante idee per come riutilizzare gli avanzi e molto altro.
Il programma potrete leggerlo nella foto qui sotto.
Ma perché la necessità di organizzare tutto questo? Ce lo spiega Michela Luise, cuore e mente dell'evento:
“La necessità delle buone pratiche domestiche è sempre più stringente” ci spiega, “Case mal coibentate, cose acquistate senza motivo, mani che non si sanno più utilizzare. Questo ciclo di incontri ha l'obiettivo di rimettere in contatto le persone con le proprie mani, facendo loro capire l'importanza, ma anche la responsabilità, dell'autoproduzione: oggi tutti, molti, autoproducono, ma mi spiega lei che senso ha fare in casa la passata con pomodori del discount? Su questo e tanti argomenti discuteremo e faremo tanta pratica”.
Le richieste di iscrizione sono già moltissime, per cui chi fosse interessato contatti entro mercoledì 25 settembre:
Michela Luise, 3402570435
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.