Rimedi naturali per eliminare il calcare
Fastidioso da vedere, difficile da togliere: è il calcare, nemico numero uno per bicchieri, tubature e piastrelle. Come eliminarlo in maniera rapida e soprattutto low cost?
Vi forniamo tre "rimedi della nonna" per spazzare via il calcare dalla vostra cucina e dal vostro bagno senza spendere troppo tempo e soldi.
Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è un valido alleato per tanti piccoli lavori in casa ed è un valido aiuto per eliminare il calcare in modo naturale. Scioglietelo in acqua o diluitelo con l’aceto per un effetto ancora maggiore. Risciacquate con acqua tiepida.
L’aceto bianco. L’aceto è ideale se volete eliminare il calcare da piastrelle, piani cottura ma anche dalle superfici interne del forno o del frigorifero. Basta diluirne un po’ in una bacinella piena di acqua e utilizzare una spugnetta per pulire le superfici. Infine risciacquare con acqua tiepida per avere superfici splendenti. Ricordate che l'aceto ha anche un effetto disinfettante, quindi in questo caso l'utilizzo ha il doppio scopo di pulire e igienizzare.
A causa della sua acidità, anche il pomodoro è efficace nella lotta contro il calcare. Tagliatelo a pezzetti e lasciatelo agire per qualche minuto sulle superfici da pulire, vedrete che le vostre superfici ritorneranno a essere brillanti come un tempo