Detergente multiuso fai da te e low cost

Per fare in casa un detersivo disinfettante multiuso, che vada quindi bene per pulire bagno, cucina e pavimenti, bastano due ingredienti di uso comune: l'alcool e l'acqua ossigenata.

pulizie primavera pulistar

L'acqua ossigenata: consigliamo di utilizzarla a 34 volumi, mettendosi i guanti e facendo molta attenzione nel maneggiarla. L'acqua ossigenata è ottima utilizzata come sbiancante, igienizzante, disinfettante ed è biodegradabile.

L'alcol: esistono due tipi di alcol che potrete utilizzare in questa formulazione, l'alcol alimentare al 95%, quello bianco per liquori, oppure quello rosa denaturato. Quest'ultimo prevede per circa il 95% alcol etilico e per la parte rimanente additivi sintetici che ne modificano il colore, l’odore e il sapore al fine di renderlo inappetibile.
Quello alimentare proviene da una fermentazione vegetale, quello rosa potrebbe essere completamente industriale.
Le proprietà dell'alcol sono disinfettanti e per questo lo rendono adatto per le formulazioni igienizzanti.

Per mezzo litro di prodotto
Versare in uno spruzzino recuperato 100 ml di alcool a 95% (o alimentare o denaturato), 200 ml di acqua ossigenata a 34 volumi e 200 ml di acqua demineralizzata.
Profumare a piacere con olio essenziale: i più indicati sono olio essenziale di lavanda, purificante, o agli agrumi, disinfettante.
Questo multiuso costa 0,57 centesimi per ½ litro di prodotto.

È comunque bene ricordare che giocare al piccolo chimico senza conoscenza e studio è pericoloso e che questo multiuso è un prodotto infiammabile.