Maionese vegan: come farla velocemente in casa

Tantissimi preparati industriali, salse, prodotti da forno, contengono derivati animali, uova e latte in particolare: uova e latte la cui provenienza ci è spesso sconosciuta, addizionati di addensanti derivati dal mais (l'amido di mais) anch'essi di dubbia derivazione.

Un caso per tutti è la maionese nella cui lista di ingredienti troviamo un 'amido di mais modificato' dove quel 'modificato' potrebbe far sorgere qualche dubbio...

maionese vegan

Una volta la maionese si preparava in casa, con le uova delle proprie galline e olio di oliva di qualità: oggi la maionese industriale contiene ingredienti di dubbia origine e qualità, per cui vale la pena riflettere sul suo consumo.
La bella notizia è che questo saporito condimento si può preparare facilmente in casa, anche nella versione vegana, senza uova cioè.
Facile e veloce, vediamo come prepararla in poche semplici mosse.   

Ingredienti per 3-4 porzioni
200 ml di latte di soia, succo di ½ limone, qualche pizzico di sale marino integrale, 150 ml di olio di girasole deodorato, 100 ml di olio extravergine di oliva delicato

Nel recipiente del mixer versate il latte di soia, aggiungete quindi il succo di limone e il sale frullando a velocità media per amalgamare gli ingredienti.
Mentre frullate, versare l'olio a filo, prima quello di girasole, poi quello di oliva: frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso.
Trasferite la veg-maionese in un recipiente e poi subito in frigo per farla rassodare ulteriormente: questa maionese non ha conservanti, per cui va consumata entro poche ore dalla preparazione!
Ottima per bruschette, come condimento di insalate (squisita in quella di patate!) e cereali, accompagnamento per tofu o seitan.