I 9 utilizzi alternativi del sale

Il sale è una panacea di doni!
Rilegato in cucina, e spesso anche abusato, il sale fin dall'antichità è stato un alleato prezioso dell'uomo: basta solo pensare al suo potere conservante e all'utilizzo che da sempre se ne è fatto.
Il sale è un ingrediente che cosa poco e da rivalutare per gli impieghi più vari: vediamoli insieme!

sale

1 - Deumidificare
Posizionando negli angoli più umidi delle ciotoline contenenti del sale grosso, esso ha il potere di assorbire l'umidità. Si lascia poi asciugare al sole per riutilizzarlo.
2 – Ravvivare i colori
Un metodo della nonna semplice per ravvivare i colori scuri è quello che prevede l’utilizzo di un bicchiere di the, un bicchiere di aceto e 2 cucchiai di sale grosso miscelati in acqua fredda. I capi sbiaditi vengono immersi in questa soluzione per un’oretta e poi vengono lavati normalmente in lavatrice o a mano con il classico detersivo per bucato.

3 – Pulire le spugne
Le spugne della vostra casa dureranno più a lungo se le detergerete con il sale. Aggiungetene di quello grosso nella vasca del lavandino in acqua fredda e immergere le spugne. Rimuoverà anche i cattivi odori.
4 – Deodorare le scarpe
Miscelate due parti di bicarbonato e una di sale e spargetela nelle scarpe: fate riposare per una notte, scuotete e vedrete che gli odori saranno solo un ricordo.
5 – Sbiancare il cotone o il lino
Prima di lavare il lino o il cotone, mettete i vostri indumenti o tessuti in una bacinella, considerando che su 1 litro di acqua andrà aggiunto 1 cucchiaino di sale grosso. Tenete in ammollo per una notte, poi procedete con il vostro bucato.
6 – Rimuovere le macchie di vino
Preparate una pappetta con metà sale e metà bicarbonato, impastate con acqua e spalmatela sulla macchia. Fate agire per un’oretta, poi lavate.
7 – Togliere le macchie di sudore
Aloni gialli di sudore che non se ne vanno? Per togliere queste orride macchie vi consigliamo due procedimenti: prima versate dell’aceto di vino bianco direttamente sulla macchia e a capo asciutto; poi, e questo trucco è particolarmente indicato per togliere il cattivo odore, immergete il tessuto in una bacinella con acqua, 2 cucchiai di sale grosso e aceto (1 bicchiere d’aceto per 2 litri d’acqua calda) e lasciate per 30 minuti in ammollo. Infine, procedete al normale lavaggio in lavatrice.”
8 – Rimuovere macchie di muffa o ruggine

Preparare un composto di sale e succo di limone da applicare sulla zona interessata. Si lascia asciugare al sole, sciacquando e asciugando nuovamente.
9 – Bicchieri nuovi
Prima di usare dei nuovi bicchieri, mettili a bagno per una mezz’ora in acqua tiepida salata.