Bevi il sole con l'elisir di salvia

Conservare il sole è possibile: i frutti e le erbe d'estate si trasformano, in autunno e in inverno, in marmellate, composte, oleoliti, liquori e sciroppi.
In questo post parleremo dell'elisir di salvia, un rimedio caldo e perfetto per l'inverno.

Salvia officinalis

* Elisir di Salvia
Periodo consigliato: primavera – estate sono i momenti migliori, poiché il caldo e il sole estivo aumentano la concentrazione degli oli essenziali nelle erbe aromatiche; in genere, per chi possiede una pianta di salvia, questo elisir ricostituente si può fare tutto l'anno, le foglie di salvia avranno solo un aroma meno intenso.

Ingredienti per 1 litro
50 – 60 foglie di salvia, 500 ml di acqua vite, 200 gr di zucchero semi integrale di canna.
Preparazione
Spolverate bene le foglie di salvia da impurità ed eventuali insetti: riponete le foglie in un contenitore di 600-700 ml di capienza con il collo alto. Riempite il contenitore con l'acquavite e sigillare con tappo ermetico: le foglie di salvia che non saranno ricoperte con l'acquavite si ossideranno e il liquore prenderà una tipica colorazione marroncina.
Agitare bene il contenitore e lasciare in infusione per 30 giorni su un davanzale assolato (se preparerete l'elisir in autunno o inverno, posizionate comunque la bottiglia su un davanzale dove il sole batte nelle ore centrali della giornata).
Trascorsi i 30 giorni, la ricetta si completa con la preparazione dello sciroppo: cuocere a fuoco lento lo zucchero in 200 ml di acqua finché non si sarà completamente sciolto, quindi far raffreddare.
Filtrare l'infuso di salvia mediante un colino dentro una bacinella capiente, quindi unite lo sciroppo e amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Imbottigliate in bottiglie previamente sterilizzate (20 minuti dall'ebollizione in un pentolone pieno di acqua) e decorate con una o due foglie di salvia imbevute di acqua vite. Si conserva per 12 mesi.

Utilizzo e proprietà
Il liquore di salvia si può bere subito, appena imbottigliato: le proprietà della salvia, calmante, lenitiva, pianta amica delle donne per eccellenza (regolarizza il ciclo mestruale, aiuta in menopausa a calmare gli sbalzi legati alla temperatura corporea), espettorante, riduce la glicemia, e anche digestiva, fanno sì che questo elisir possa essere bevuto, in piccolissime quantità (1 cucchiaino da caffè al giorno), come ricostituente e corroborante, soprattutto nelle fredde giornate invernali.