Omini pan di zenzero per l'albero di Natale (e non solo)

Uno degli addobbi più tradizionali del Natale, provenienti dalla tradizione anglosassone, è l'omino Pan di Zenzero, bello e buono, un gioco perfetto da fare anche con i bambini.
Vediamo insieme la ricetta con tanto di decorazioni per sbizzarrire la creatività!

gingerbread

Ingredienti per la pasta
350 gr di farina 0 biologica
150 gr zucchero integrale di canna
150 gr burro
150 gr miele
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata in polvere
1/4 cucchiaino chiodi di garofano macinati
1 pizzico di sale
     
Ingredienti per la decorazione
200gr zucchero a velo
1 albume
coloranti alimentari

Questi biscottini possono avere le forme più svariate: animali, alberi, omini, stelle, casette, campane, soggetti natalizi. per questo motivo acquistate anche delle formine di metallo che potrete certamente utilizzare anche in futuro per dare vita alla vostra fantasia!

Procedimento
Setacciate la farina in una ciotola e unite tutte le spezie in polvere, il bicarbonato e il sale. In un altro contenitore sbattete il burro a pomata con lo zucchero, aggiungendo l’uovo e quindi il miele.
Unite piano piano al composto la farina con le spezie, lavorate bene l’impasto con una frusta manuale fino a quando risulta omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, mettendola per almeno 2 ore a riposare in frigorifero.

Quando la pasta ha riposato, spargete un po' di farina sul piano di lavoro, stendete la pasta col mattarello fino a formare una sfoglia di 5 mm di altezza.
È il momento per formare i biscotti, premendo la formina sulla sfoglia.
Una volta tagliati i vostri omini di pasta, infornateli in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti, o fin quando non saranno leggermente dorati.
Prima di decorarli occorre farli raffreddare, altrimenti il rischio è quello che parti del biscotto si stacchino.

Preparate ora la glassa sbattendo a neve ferma l’albume, incorporando poco alla volta lo zucchero a velo. Ponete la glassa in tanti piccoli contenitori diversi e mescolate ciascuna col colorante alimentare scelto.
Questo è senza dubbio il momento più divertente, coinvolgete i vostri bambini, vi stupiranno con risultati eccellenti!