Pulire il marmo in modo naturale

Il marmo è un materiale stupendo ma molto difficile da pulire, soprattutto se si sceglie quello non trattato.
Ci sono però dei metodi molto efficaci per farlo tornare all'antica beltà! Vediamo quali.

marmo

Pulizia ordinaria delle superfici e dei pavimenti in marmo
Per mantenere sempre lucente e pulito il marmo, strofinate una spugna morbida (meglio ancora il panno magico) inumidita sul sapone di Marsiglia o all'olio di oliva ecologico e possibilmente biologico: detergete il piano di marmo energicamente. Risciacquate con un panno umido.
Oppure, per rimuovere lo sporco accumulato, preparate una pappetta con tre parti di bicarbonato e una di acqua e passatela sul marmo con l'aiuto di una spugna umida: fate agire qualche minuto, sciacquare e passare ancora con la spugna leggermente insaponata con Marsiglia o sapone all'olio di oliva. Il bicarbonato igienizza, toglie il calcare ed è leggermente alcalino; il sapone sgrassa, dona lucentezza, non intacca il marmo ed è antibatterico.
Per i pavimenti, invece, miscelate 3 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol rosa e qualche scaglia di sapone di Marsiglia che avrete precedentemente sciolto in acqua calda.
Macchie di olio
Una volta pulita grossolanamente la macchia di olio, bagnate con dell'acqua la macchia stessa
assicurandovi che l'acqua versata non sia troppa. Versate del detersivo ecologico in polvere (non liquido) sulla macchia bagnata di acqua, creando una montagnola umida per il 50% e asciutta per il restante 50%.
Coprite il tutto con un foglio di alluminio o con un bicchiere capovolto per non far asciugare il detersivo troppo velocemente: lasciare agire per tutta la notte e, se la macchia è particolarmente difficile, lasciare il giorno seguente.
La parte di detersivo umida si legherà con le molecole di olio presenti nel marmo e, per capillarità, il detersivo e la molecola di olio legata con esso si trasferiranno nella parte soprastante di detersivo asciutto.
Dopo uno o due giorni, rimuovete il detersivo e il bicchiere capovolto: la macchia dovrebbe essere stata assorbita dal detersivo e quindi scomparsa.
Sostanze acide sul nostro marmo
Succo di limone, aceto, succo di frutta, anticalcare, pomodoro, detersivi acidi... sono acerrimi nemici del marmo. Se rimangono a lungo sulla superficie possono corroderlo, lasciandolo macchiato o ruvido. Nel momento in cui una di queste sostanze, o qualsiasi altro acido, tocca la superficie del marmo, asciugate immediatamente e lavate la zona in questione con sapone di Marsiglia e bicarbonato o sapone e soda da bucato, da non confondere con la soda caustica: in alternativa preparate la suddetta pappetta con tre parti di bicarbonato e una di acqua e applicate con successivo risciacquo.

Macchie persistenti
Per le macchie resistenti provate ad applicare l'economica fecola di patate, che riesce a intridere a fondo il marmo, direttamente sulla macchia. Lasciate agire per diverse ore affinché possa “risucchiare” l’unto. Terminate l’operazione, lavano con acqua e sapone di Marsiglia.
Se la macchia però persiste, provate a levigarla con la pietra pomice per poi strofinare la zona macchiata con una spugna umida ricoperta di soda da bucato. Risciacquate con uno straccio inumidito.
L'unto e lo sporco difficile può anche essere trattato con il gesso “bianco di Spagna”, in alternativa va bene anche del comune gesso: bagnatelo con acqua q.b. per creare una crema liquida, applicatela su tutta la superficie e lasciate in posa per 30 minuti. Poi spolverate il marmo per togliere l’eccesso di gesso, lavatelo con sapone di Marsiglia e risciacquate accuratamente.