Confettura di mele al vino rosso

Ottima per Natale, sia per accompagnare formaggi e piccoli antipasti, sia per farcire pandori e dolci vari, la confettura di mele al vino rosso riscalderà il vostro cenone della Vigilia o pranzo di Natale.

marmellata mele e vino

Preparare una buona confettura al vino rosso è facile: quella che stiamo per darvi è una ricetta appartenuta alla tradizione monasteriale francese, una garanzia di salute e bontà!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 notte
Tempo di cottura:20 minuti

Ingredienti per 6 persone
1,2 kg di mele
Il succo di 2 limoni
120 ml di vino rosso
600 gr di zucchero integrale di canna

Preparazione della confettura di mele al vino rosso
La sera prima: lavate le mele, privatele della buccia se non sono biologiche, altrimenti lasciatele, tagliarle a pezzettini togliendo torsolo e i semi.
Trasferite le mele in un contenitore, inondatele con il succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero, mescolate e riponete in frigo o fuori dalla finestra il contenitore coperto con uno straccio.

La mattina seguente: versate sulle mele il vino e 120 gr di acqua, aggiungendo lo zucchero. Mescolate gli ingredienti accuratamente e trasferire tutto nella pentola di cottura. Scaldate la preparazione a fuoco dolce e portate a ebollizione, mantenendo comunque un fuoco leggero.

Cuocere il preparato per 15 minuti, mescolando regolarmente con una schiumarola, quindi schiumate e proseguite la cottura per 5 minuti.
Versate la confettura ancora caldissima in vasetti sterilizzati, chiudete e capovolgete, lasciandoli in posizione fino a che non si saranno raffreddati completamente.
Si conserva per circa un anno: l'importante è che voi etichettiate sempre le marmellate per sapere il periodo in cui è stata prodotta.