Campi di volontariato per l'ambiente: un viaggio diverso
Durante l'anno almeno un paio di volte un pensierino ci scappa. E se per questa estate avete voglia di un esperienza di viaggio diversa ci sono i campi di volontariato di Legambiente.
Sono progetti dedicati all'ambiente per cui si dovrà lavorare almeno 5 -6 ore al giorno per opere di ripristino, tutela, valorizzazione dell’ambiente e delle culture locali. Il resto del tempo può essere liberamente impiegato per escursioni o altri tipi di approfondimento sul campo.
Ed è questo uno dei valori aggiunti di un esperienza del genere. E’ l’occasione per conoscere luoghi da tutelare e persone che hanno condiviso la stessa scelta di volontariato, con le quali si passeranno tutte le giornate, lavorando, mangiando, dormendo e scoprendo le risorse del territorio.
La maggior parte dei campi dura 10-15 giorni. Vi possono partecipare da 2 a 30 volontari, secondo il progetto e le finalità, ma lo standard è di 8-15 persone.
Il contributo per la partecipazione ad un campo in Italia può variare dai 150 ai 240 euro. All'estero, invece, il contributo è di 120 euro per i maggiorenni e di 180 euro per i minorenni. A carico del volontario, escluso il contributo, restano il viaggio e la tessera di Legambiente dell'anno in corso.
I campi si dividono, appunto, in nazionali (solo con volontari italiani) o internazionali (partecipanti provenienti da tutto il mondo, 2 per associazione, che comunicano tra loro in inglese). Poi si suddividono per età dei partecipanti: i campi per adulti richiedono almeno 18 anni compiuti o da compiere durante il soggiorno. L’età media dei campi nazionali è 25-30 anni, quella dei campi internazionali è 20-25 anni. I campi under 18 sono rivolti a ragazzi dai 14 ai 17 anni. I bambini tra i 4 e i 10 anni, invece, possono partecipare con i propri genitori ai campi per famiglie.
Nei campi in Italia si svolgono prevalentemente attività di tutela ambientale, come la pulizia di una spiaggia il ripristino di un sentiero, il monitoraggio dei turisti nelle aree protette o la pulizia di aree verdi, montane e costiere. Alcune attività, inoltre, sono legate ad alcune delle maggiori campagne di Legambiente, come "Piccola Grande Italia", "Carovana delle Alpi" o altre.
All'estero, le attività possono essere di tipo ambientale, sociale (con bambini o disabili), archeologico, artistico, agricolo o legate all'organizzazione di un festival locale. Si parla in inglese, se non specificato diversamente nella descrizione.
Gli alloggi sono piuttosto semplici (scuole, foresterie, rifugi, ostelli, ecc.).
Come partecipare
Legambiente è un’associazione di volontariato, quindi possono partecipare ai campi solo i soci regolarmente iscritti, pertanto chi non ha già la tessera dell’anno in corso, aggiungerà al contributo del campo quello per il tesseramento. Ci si può iscrivere presso i circoli locali o all’Ufficio Nazionale contestualmente all’iscrizione al campo. La quota associativa (10 euro fino a 14 anni, 15 euro dai 15 ai 25 anni, 30 euro per gli adulti) permette di sostenere tutte le attività di Legambiente, garantendo autonomia e incisività a tutte le azioni dell’associazione.
Le iscrizioni
Per tutti i campi e le iniziative proposte le iscrizioni avvengono unicamente previo contatto telefonico (06-86268323/4/5/6, dal lun. al ven. dalle 10,00 alle 18,00) con l’Ufficio Nazionale Volontariato di Legambiente.