Riciclare la carta: quattro usi per riusarla
Molti diranno che riciclare la carta non ha senso, tanto basta gettarla nell’apposito contenitore per aver fatto il proprio dovere da “ecologista”. In realtà il riciclo fa bene all’ambiente e soprattutto al nostro portafogli.
Vediamo dunque i 4 modi più economici per riutilizzare la carte senza buttarla nel contenitore della carta.
1. Asciugare le scarpe
Marzo si sa è il mese degli acquazzoni e non di rado capita di tornare a casa con le scarpe completamente zuppe d’acqua. Prendete quindi dei fogli di giornale, fatene due palline e infilatele dentro le scarpe. Fate passare un po’ di tempo e le vostre scarpe saranno di nuovo asciutte e pronte per essere indossate di nuovo.
2. Per la pulizia dei vetri
La carta dei giornali danno ai vetri una lucentezza eccezionale. Usate la carta dei quotidiani mentre vi sconsigliamo di usare quella dei settimanali (che è carta plastificata e piena di colore. Prendete una pagina di giornale, accartocciatela bene ed usatela al posto della normale spugna per lucidare vetri di porte e finestre con dell’alcol. La carta porterà via ogni alone.
3. Per stirare la lana.
Forse non tutti sanno che le pagine delle riviste e dei giornali sono un ottimo alleato per stirare gli indumenti di lana senza rischiare che si sciupino con il calore del ferro da stiro. Stendete sull’asse da stiro il capo che dovete stirare, appoggiatevi sopra un foglio di carta e poi procedete alla stiratura. Una volta finito togliete la pagina di carta: vedrete che il vostro capo di lana sarà perfettamente stirato!
4. Decorare i pacchi regalo
Basta qualche foglio di giornale per dare vita a uno stupendo pacco regalo con tanto di coccarda colorata. Prendi spunto dall'immagine pubblicata e stupisci i tuoi cari con un regalo a impatto zero ;)
Buon riciclo!