Rimedi naturali contro l’alitosi

Il venticinque per cento della popolazione soffre di alitosi, meglio conosciuto come alito cattivo. Il problema viene vissuto sempre con imbarazzo e può causare insicurezza e difficoltà di socializzazione. Se non curata correttamente, può rappresentare un serio ostacolo ad una vita piena e libera, ed avere effetti psicologici importanti su coloro che ne soffrono.

img

Ecco 5 rimedi naturali per prevenire e curare l’alitosi

 

1. Fare risciacqui con collutorio al prezzemolo

Un ottimo rimedio della nonna è rappresentato da un decotto a base di prezzemolo fresco, da utilizzare come collutorio. E sufficiente portare ad ebollizione due tazze d'acqua con alcuni rametti di prezzemolo. Aggiungete infine due o tre chiodi di garofano interi. Dopo la cottura del decotto (circa dieci minuti), filtratelo e lasciatelo raffreddare per poter essere impiegato come collutorio.

2. Bere tè verde e tè nero

Sono molti gli studi che dimostrano che i composti presenti sia nel tè verde che nel tè nero possono contribuire a fermare la diffusione dei batteri responsabili dell'alito cattivo. Mal che vada… vi siete bevuti una tazza di Tè

3. Utilizzare erbe digestive

Uno dei problemi dell'alitosi dipende da una digestione problematica. E' possibile ricorrere all'assunzione di basilico, origano e timo per stimolare il funzionamento dell’apparato digerente.

4. Limitare alcuni alimenti

Caffè, alcolici, zucchero, latte e cibi fritti o speziati potrebbero provocare un peggioramento del problema dell'alitosi. Evitate anche le proteine animali, i grassi saturi di origine animale e lo zucchero.

5. Masticate chiodi di garofano

Masticare chiodi di garofano ha lo stesso effetto di chi mastica chewing gum. Lo sapevate?

 

Lo studio dentistico low cost Smileclin ci ricorda che un corretto approccio all’alitosi prevede l’individuazione delle cause che la determinano: una visita odontoiatrica può rivelare l’esistenza di carie, gengiviti o altre patologie legate all’alito cattivo. Spesso sono proprio le infiammazioni del cavo orale la causa dell’alitosi: una volta guarite queste infiammazioni, il cattivo odore svanisce.