Rimedi naturali e low cost contro le scottature solari

Dopo un freddo e piovoso inverso, finalmente ci siamo. Giugno ha portato già le prime temperature estive e le prime gite al mare. Ma sono proprio i primi giorni di calura a essere i più pericolosi per la nostra cute. Le pelli poco colorite si arrossano molto facilmente e basta qualche ora sotto al sole per rischiare scottature molto pronunciate.

Eritemi-scottature-prevenzione

Il primo passo è sempre la prevenzione, ovvio. Ma cosa possiamo fare se non abbiamo rispettato le regole fondamentali per evitate le scottature solari e vogliamo aiutare la nostra pelle a trovare un po’ di sollievo?

Ecco due rimedi naturali low cost:

Foglie di Aloe

L’aloe che ha spiccate proprietà rinfrescanti ed emollienti e aiuta la pelle scottata e arrossata a ritrovare il giusto equilibrio. Se avete la fortuna di avere aloe vera in casa, basta tagliare una foglia dalla base, pulirla con acqua e un coltello, per sbucciarla e togliere le spine, tirando fuori tutto quello che c’è all’interno della foglia e applicando direttamente sulla pelle. In erboristeria, però si può trovare del gel al cento per cento naturale senza altre sostanze aggiunte, che va applicato sulla zona interessata in caso di scottatura da sole.

Patate sbucciate

Le patate impediscono il formarsi di vesciche tipiche della pelle bruciata dal sole. Questo grazie alla solanina che è presente in gran quantità nel tubero. Basta bagliare a fettine la patata e applicarle direttamente sulla pelle. Vedrete che il senso di bruciore si attenuerà velocemente.