Ecosostenibilità: tutti gli ultimi Trend
Le tematiche ecosostenibili sono una tendenza fortissima in questi anni e coinvolgono ogni aspetto della nostra vita. Non c'è un settore in cui il tema dell'ecosostenibilità non faccia breccia, ogni giorno le aziende fanno a gara per dimostrare la propria sensibilità verso l'ambiente e le persone sono sempre più attente nella scelta di marchi e prodotti che abbiano un basso impatto sulla natura.
Ogni gesto quotidiano può essere ecosotenibile fin dal risveglio: la cura della pelle e l'igiene personale possono essere naturali a zero impatto con la scelta di prodotti cosmetici bio e vegetali (per info visita www.ecosost.it) , magari pure a km zero. L'uso dell'acqua in casa può essere regolato con dispositivi specifici come le docce areate, ma anche più semplicemente chiudendola mentre ci si lava i denti o ci si insapona e controllando la manutenzione dei sanitari e delle tubature.La moda non è esente da questo trend, sono infatti sempre di più i marchi sia del low cost che del lusso che propongono capi, linee o addirittura intere collezioni ecosostenibili che impiegano tessuti ecologici, riciclati o prodotti secondo tecnologie rispettose del mondo naturale.
Anche la scelta dei cibi che cuciniamo per ogni pasto può avere un impatto più o meno forte sull'ambiente: è preferibile scegliere prodotti locali dagli agricoltori e allevatori biologici presenti sul territorio in cui viviamo o marchi anche importanti purchè garantiscano una filiera produttiva attenta all'ecosostenibilità.
Gli spostamenti in auto possono essere più sostenibili se si scelgono vetture a basso consumo o che impiegano carburanti ecologici, ma si può preferire l'utilizzo dei mezzi pubblici o del car e bike sharing attraverso piattaforme online che permettono di socializzare oltre che di risparmiare soldi e danni per l'ambiente. La mobilità sostenibile in questi ultimi anni è quindi sempre più in voga con un impatto positivo anche sulla salute della persona.
L'ambiente domestico in ogni suo frangente non è da meno in fatto di sostenibilità. Le case vengono costruite attraverso le ultime tendenze di bio architettura, con materiali rispettosi dell'ambiente e un impatto controllato e allo stesso modo vengono arredate e decorate con prodotti altrettanto ecosostenibili di recupero quanto di design. Anche per la manutenzione della casa stessa le scelte posono essere etiche e naturali con la scelta di sistemi di risparmio energetico ad alta efficienza, prodotti per la pulizia ecologici e una corretta manutenzione per esempio.
Pure lo svago può avere un impatto sull'ecosistema non solo con la scelta del mezzo di trasporto o del mezzo che si impiega in loco per visitare un territorio. Sono sempre di più i residence e i villaggi turistici cosiddetti green, offerti da agenzie di viaggio specializzate che propongono itinerari ed esperienze a basso impatto ambientale in stretto contatto con l'ambiente naturale.