Come risparmiare 5 mila euro in un anno sulla spesa e le bollette
Facciamo un esempio: una famiglia a Roma (considerata una delle città più care d'Italia) composta da 3 persone, con un bambino di età inferiore a 36 mesi, può risparmiare fino a 5.250,00 euro all'anno, mettendo in pratica 15 comportamenti mirati al risparmio energetico e al contenimento dei consumi.
Comprare dai produttori diretti (gruppi Gas o ai mercati) consente di risparmiare circa 1500 euro all'anno sulla spesa di frutta e verdura di stagione.
Andare in bicicletta anzichè in auto (per tragitti da 5 a 10 km) consente di risparmiare oltre 500 euro l'anno, fa bene alla salute e all'ambiente.
Sono questi alcuni dei 15 comportamenti ecologici individuati nell'opuscolo redatto da Fare Ambiente Onlus.
Scarica l'oupuscolo e mettilo bene in vista in cucina. Potrebbe rivelarsi utile non solo per ridurre gli sprechi, ma anche per aiutarti a non cedere alle tentazioni della comodità. A volte per risparmiare 20 minuti usiamo cibi precotti che contengono addittivi e coloranti nocivi per la salute.
Per fare in casa dei cibi che consumiamo abitualmente (biscotti o yogurt, pane) basta comprare le materie prime (di cui possiamo verificare la provenienza e la qualità) che costano notevolemente meno dei prodotti confezionati. Per acquistare lo stesso quantitativo di merci industriali la spesa, invece, si triplica così come l'impatto ambientale considerati i diversi imballaggi.
Fare Verde ha individuato le azioni per risparmiare risorse naturali e denaro e sono cinque: alimentazione, rifiuti, elettricità, mobilità e riscaldamento.
I consigli di Fare Verde non richiedono particolari investimenti: in gran parte consistono in semplici cambiamenti dei comportamenti di consumo o nella sostituzione, in occasione delle normali operazioni di manutenzione, di tecnologie obsolete con tecnologie più moderne ed efficienti.
Non si tratta solo di ridurre sprechi e inquinamento, ma anche di recuperare tradizioni, tempo e rapporti sociali. Comprare gli ingredienti al posto delle merci pronte fa risparmiare e consente di controllare meglio la qualità dei beni che consumiamo. L’autoproduzione di una parte dei beni di cui abbiamo bisogno è anche un utile esercizio culturale, in quanto ci restituisce un po’ di libertà dal mondo delle merci, verso il quale abbiamo sviluppato una dipendenza forse eccessiva.
Autoproducendo si può addirittura scoprire che la qualità della vita non dipende dalla quantità di merci che acquistiamo!
Scarica la guida: Tu risparmi, l'ambiente ci guadagna di Fare Ambiente Onlus
Autoproduzione e tecnologie attente al risparmio energetico per guadagnare in un anno oltre 5 mila euro.