Detersivi concentrati e biodegradabili: pulire bene e con poco

Essere parsimoniosi con l'uso dei detersivi è non solo economico, ma anche un gesto di attenzione verso l'ambiente.
E da più parti sostenuto e provato che i detersivi concentrati sono efficaci quanto, e se non di più, di quelli tradizionali.
Richiedono un imballaggio molto più piccolo (si butta molta meno plastica). Una famiglia media scarica nelle immondizie ogni mese circa una dozzina di involucri di plastica non riciclabili. Questo significa che in un anno ogni famiglia scarica circa 150 confezioni di plastica nelle immondizie. Il che equivale a circa 15 sacchi di immondizia a famiglia. Se prendiamo ad esempio un comune di 10 mila famiglie parliamo di 1.500.000 involucri di plastica che vengono gettati nelle discariche vicino casa nostra.
Il vantaggio è quindi facile da calcolare.

I detersivi bisogna imparare ad utilizzarli e quindi vanno pesati per usare la giusta dose.
Un accorgimento, questo, che andrebbe adottato anche con i detersivi normali.
Tendiamo a pensare che non sia un male esagerare con la dose di detersivi: "Servono per lavare!". Invece, le sostanze chimiche contenute nei detersivi si depositano sui tessuti e penetrano poi nella nostra pelle (provocando anche diverse allergie).

Ci sono in commercio (ma non sono facili da trovare nella grande distribuzione) prodotti ecologici, concentrati che possono essere usati per fare diversi tipi di lavaggi, con lo stesso prodotto e con una minima quantità.
C'è ad esempio Super 10 un unico prodotto per pulire tutta la casa. LDC, detergente concentrato indicato come: sapone mani, lavare animali domestici, bagnetto per il bebè, ecc... Ma se più concentrato in acqua anche per: piatti e stoviglie, lavapiatti, acciaio e rubinetterie, pulizia freezer, sgrassante, ecc...

Per ulteriori dettagli sui prodotti biodegradabili:
catalogo-prodotti Biocosmo