Introduzione alla decrescita felice: consumare meno, combattere la crisi
Il ciclo di incontri, intitolato “Introduzione alla decrescita felice”, partirà il 6 marzo e si concluderà il 17 aprile 2010. Molti gli spunti che i partecipanti potranno avere per riuscire ad avere un impatto minore sull’ambiente nella loro vita quotidiana: dai detersivi “bio - allegri” alla auto-produzione di pasta e pane sino al lavoro dei Gruppi di Acquisto Solidale, passando per la possibilità di diminuire il consumo di elettricità all’interno della propria casa.
COOPI LAZIO PRESENTA IL 1° CORSO DI INTRODUZIONE ALLA DECRESCITA FELICE, CHE SI SVOLGERA' DAL 6 MARZO AL 17 APRILE 2010
1° incontro: INTRODUZIONE ALLA DECRESCITA FELICE 6/3 ore 16-18 c/o Bottega Domus Aequa via S. Eufemia 9.
Relatore: Giuseppe Palermo dell’Associazione Liberacittadinanza che illustrerà l'argomento ''La terra è finita: riflessioni sul consumo del suolo in Italia''
2° incontro: I DETERSIVI BIO-ALLEGRI 13/3 ore 16-18 c/o Bottega Domus Aequa, via S. Eufemia 9.
Relatore: Lorenzo Foti, responsabile del Gruppo MondoNuovo.
3° incontro: L’AUTOPRODUZIONE DI PASTA E PANE 20/3 ore 15-18 c/o Bottega Domus Aequa, via S. Eufemia 9. Relatore Alessio Duò, chef.
All’incontro seguirà un aperitivo solidale.
4° incontro: ECONOMIA E SOSTENIBILITA’:
I GAS – GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE 10/4 ore 17-19 c/o libreria Il Mattone, Via Bresadola 12.
Relatori: Bruno Ventre della Cooperativa Equalway e Alberto Castagnola, economista.
5° incontro: LA DECRESCITA ENERGETICA 17/4 ore 17-19 c/o libreria Il Mattone, Via Bresadola 12.
Relatore: Daniel Tarozzi, Direttore Responsabile di Terranauta.it.
Il costo dell'intero corso è di 50 euro, ma si potrà partecipare anche ai singoli incontri ad un costo di 12 euro. L'intero ricavato del corso sarà destinato ad un progetto di emergenza di COOPI nell'area urbana di Gaza (Palestina) volto ad evitare la diffusione di malattie ed a migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione attraverso la realizzazione di un sistema di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Donatella Donato, tel.3484741876 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Scoprire come consumare meno, combattere la crisi globale, limitare l’uso di risorse naturali ed esserne felici. Questo l’obiettivo del corso di COOPI - Cooperazione Internazionale, organizzato dalla sua associazione regionale a Roma a partire dal 6 marzo che, oltre a far imparare tanti metodi di risparmio ai partecipanti, permetterà anche di finanziare un progetto per migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione della Palestina.