Pedalata a Roma contro la Formula Uno all'Eur
-Migliorare la qualità della vita non vuol dire costruire un autodromo di Formula Uno per le strade di Roma- Inizia così il comunicato stampa di Claudia Tifi, portavoce del coordinamento Roma Ciclabile che insieme ai comitati di quartiere di Roma Sud e ACLI, Legambiente e alle numerose ciclofficine presenti a Roma sfileranno per le vie del quartiere EUR Sabato 20 Marzo.
-Invitiamo tutti a pedalare con noi- continua la Tifi -perché è inaccettabile che venga costruito un circuito di Formula Uno in una delle zone più congestionate e paradossalmente più verdi della città-
E come non darle torto. Il quartiere Eur conta un traffico veicolare giornaliero di migliaia di macchine (se ne stimano trecentomila) e i lavori per la costruzione di tutti l'impianto paralizzerebbe per molti mesi non solo il quartiere in questione, ma anche quelli limitrofi.
Inoltre il progetto stravolgerebbe completamente la conformazione delle tante aree verdi della zona.
Alle istituzioni, i presenti alla manifestazione chiedono di investire soldi non per il circo della Formula Uno ma per la mobilità sostenibile che solo le bici possono offrire.
L'appuntamento è previsto per le ore 15. Nessuna iscrizione: basta munirsi di una bicicletta.
Buona pedalata.