Giornata mondiale della terra: come limitare i danni dell'inquinamento ogni giorno

Sono passati 40 anni dalla Prima Giornata della Terra. Era il 22 aprile del 1970 quando in America si decise di istituzionalizzare un giorno dedicato alla salvaguardia del pianeta. Un pianeta che ha all'incirca 4 miliardi di anni e che nonostante lo sfruttamento ingrato dei propri abitanti ancora resiste.

E per chi vuole dedicare ogni giorno un pò di attenzione alla nostra madre Terra ecco qualche semplice regola quotidiana per limitare i danni sul pianeta.
E che sia Earth Day ogni giorno!

1. Utilizzare l'auto il meno possibile e preferire i mezzi pubblici o la bicicletta o spostarsi a piedi.

2. Ridurre l’utilizzo di elettrodomestici (acquistare quelli di classe A) e utilizzarli a pieno carico, tenere il frigo a 5°C o più e il riscaldamento a non più di 21°C, abbassare o spegnere (quando non serve) il riscaldamento, usare la luce solo se necessaria e sostituire le vecchie lampadine con quelle a fluorescenza, spegnere gli standby.
3. Acquistare cibo locale che non abbia percorso molti km per arrivare alla nostra tavola e usare sacchi in tela per fare la spesa e cucinare con pentole a pressione o con coperchio.
4. Non sprecare l’acqua potabile (ridurre il consumo e applicare i vaporizzatori), non utilizzare l’acqua in bottiglia e le stoviglie in plastica.
5. Ridurre i rifiuti e attuare la raccolta differenziata.
6. Piantare alberi e piante se si possiede un pezzo di terreno, usare carta riciclata, acquistare mobili di legno certificato FSC e limitare l’arrivo di posta pubblicitaria.
7. Ridurre o abolire il consumo di carne e pesce e mangiare più frutta e verdura locali.
8.Installare, se possibile, pannelli solari e fotovoltaici o piccoli generatori eolici a casa propria, installare doppie finestre o rivestirle con materiali isolanti.
9. Convincere i propri amici, parenti, vicini, studenti e conoscenti per mezzo di dialoghi, e-mail, chat, lettere, etc. a fare lo stesso.
10. Convincere i propri amministratori comunali a piantare alberi in città ridurre il traffico urbano, ad utilizzare negli uffici pubblici carta riciclata e mobili FSC, ad incentivare i cittadini all’utilizzo di pannelli solari.