Roma si prepara alla Ciemmona, la Critical Mass mondiale
Nel 1992 a San Francisco nasce, e parte, la prima Critical Mass, la massa disorganizzata di biciclette che una volta al mese rivendica l'utilizzo e la riappropriazione delle strade sempre più predominio delle macchine.
Da allora in circa 500 città nel mondo migliaia di ciclisti si incontrano una volta al mese e colorano le strade di biciclette.
Roma non è da meno e celebra, nell'ultima settimana di Maggio, la settima Ciemmona, o Critical Mass Planetaria. Saranno circa 5000 le biciclette che invaderanno pacificamente la Capitale e la percorreranno in lungo e in largo.
La marea di bici si riapproprierà delle strade e delle piazze invase dallo smog e dalle macchine.
I partecipanti cercheranno di sensibilizzare l'uso pratico delle bici così pratiche da usare e parcheggiare e che riducono inquinamento e stress.
L'appuntamento è fissato per l'ultimo week end del mese, 28-29 e 30 Maggio.
Venerdì 2
8 ci sarà il compleanno della Critical Mass, con sfilata di bici che invaderà via dei Fori Imperiali dalle ore 18:30.Sabato 29 si partirà dai giardini di San Giovanni dalle ore 16 per dare vita alla vera e propria massa critica. Una volta raggiunto un numero "idoneo" di bici sufficiente a bloccare il traffico automobilistico, si procederà lungo un percorso casuale e non prestabilito.
Domenica 30 alle 11 da piazzale Ostiense si parte per il mare di Ostia.
Le serate saranno allietate da concerti gratuiti. Buona passeggiata.