Smaltimento dei rifiuti elettronici: dal 18 Giugno si cambia
Ogni anno in Italia si producono circa 15 Kg pro capite di rifiuti elettronici, detti RAEE: cellulari, computer, televisioni, lettori mp3, fotocamere. Di questi, solo 1.5 chilogrammi vengono smaltiti correttamente; la restante parte viene ammucchiata nelle discariche rilasciando nel corso degli anni mercurio, cadmio, bromo, piombo, silicio.
Le leggi esistono e i comuni hanno il dovere di ritirare i rifiuti elettronici in modo gratuito. Ma il servizio è talmente lento che non è difficile incontrare per le strade di campagna vere e proprie discariche a cielo aperto di materiali altamente inquinanti.
E' di qualche giorno fa il decreto legge che impone, finalmente, a tutti i punti vendita di elettronica ed elettrodomestici il ritiro gratuito degli elettrodomestici ormai dismessi.
Dal 18 Giugno potrete acquistare in totale libertà una nuova televisione, un nuovo frigorifero o un nuovo computer e consegnare direttamente nel punto vendita il materiale ormai non più funzionante. Sarà poi cura del negozio smaltire correttamente tale rifiuto.
Il discorso vale anche per chi acquista materiale elettronico on line: sarà dovere del negoziante ritirare gratuitamente il vecchio elettrodomestico.