Il Turismo Responsabile
Oggi viviamo in una società sempre più orientata verso il consumo sfrenato e sempre meno attenta alle problematiche sociali e ambientali che tale fenomeno può generare; una società frenetica dove l’individuo viene schiacciato dalla pesante macchina dell’economia globalizzata. E’ proprio in un tale contesto che sta crescendo l’esigenza da parte di un numero sempre maggiore di persone di arrestare tale sistema, di trovare soluzioni diverse e alternative. L’intento è quello di sviluppare un modello di economia “Altra” in cui i principi etici, sociali e ambientali vengano rispettati. Un modello applicabile a diversi settori: al commercio, alla finanza, all’agricoltura, alle energie, alla comunicazione ed anche al turismo. E’ per queste ragioni che abbiamo deciso di inserire questa sezione nel nostro sito, oltre a darvi consigli su come poter spendere meno ci piace l‘idea di mostrarvi delle alternative ad un modello economico che ci sta soffocando!
Una di queste alternative è rappresentata dal turismo responsabile: “...il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.
Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.
Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”
Questa la definizione che ne è stata data da Aitr, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile. In essa vengono sottolineati degli aspetti molto importanti. Innanzitutto c’è l’intento di diminuire al minimo gli impatti negativi socioculturali e ambientali.
Inoltre, come tutti ben sappiamo, il turismo è una fonte molto importante di entrate economiche che spesso però non hanno ricadute sulle comunità ospitanti. Nei viaggi responsabili invece la comunità locale viene coinvolta affinché anch’essa riceva dei benefici che giustamente le spettano.
Il turista responsabile è un vero viaggiatore che entra in contatto con la cultura e le tradizioni di un popolo. I viaggi prevedono tre fasi; la prima fase è di preparazione, il viaggiatore viene introdotto alla cultura del Paese di destinazione e gli vengono fornite delle linee guida che si impengerà a rispettare. La fase centrale consiste nel viaggio vero e proprio e qui si inserisce l’importantissima figura del mediatore culturale che è colui che fa da tramite e collante, non solo linguistico, tra il viaggiatore e la popolazione ospitante. Infine c’è la fase di ritorno in cui si fa una valutazione dell’esperienza vissuta, l’esperienza di un viaggio e di un incontro tra culture differenti!