Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: racconta il tuo gesto concreto
Dal 20 al 28 novembre 2010, per una settimana, riduci i rifiuti, dai il tuo contributo concreto per l'ambiente. Anche quest'anno con la "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" le istituzioni così come i singoli verranno coinvolti in un progetto di sensibilizzazione riguardo la riduzione dei rifiuti.
Sul sito ufficiale dell'iniziativa verranno raccolte tutte le buone pratiche messe in atto per agire concretamente contro il problema dei rifiuti.
Anche noi, come singoli consumatori e cittadini responsabili, possiamo agire nel nostro quotidiano e porre maggiore attenzione alla nostra produzione di rifiuti.
Tutto cominicia da quello che mettiamo nel carrello quando facciamo la spesa.
Fate attenzione a quanta plastica, carta e altri materiali vengono utilizzati per sigillare mini porzioni.
Meglio comprare le "grandi scorte" meno plastica e risparmi sul prezzo finale.
Questo è solo un esempio. E da oggi fino al 28 novembre ne possiamo raccogliere a centinaia.
Raccogliamo e diffondiamo l'impegno di ognuno per la riduzione dei rifiuti.
Commenta questo articolo, scrivici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o manda la tua segnalazione direttamente agli organizzatori.
La “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
L’edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.
Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Azioni
Le azioni che potranno svolgersi durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali:
1. troppi rifiuti;
2. produzione eco-compatibile;
3. consumi attenti e responsabili;
4. vita più lunga dei prodotti;
5. meno rifiuti gettati via.
Obiettivi
Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono essere così sintetizzati:
• promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;
• accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
• porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;
• sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.
Gli organizzatori
Chi sono Gli organizzatori sono autorità pubbliche responsabili per la promozione e il coordinamento della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nell’area sottoposta alla loro competenza e autorità.
Cosa fanno
Obiettivo principale è registrare le azioni virtuose organizzate su tutto il territorio nazionale.