Decorare con la carta di giornale, riviste e fumetti
Con la tecnica del découpage e la comune carta di quotidiani, riviste e fumetti, è possibile realizzare decorazioni di ogni tipo. Si possono addirittura rivestire interi oggetti, dai più piccoli ai più grandi, costituiti di qualsiasi materiale (legno, vetro, plastica, ecc...) fino ad arrivare a interi mobili o pareti.
Ovviamente, per cominciare è meglio approcciarsi a piccole cose, come per esempio piccoli vassoi o cornici portafoto.
La cornice con carta di quotidiano della foto sopra è decorata con comune carta di giornale, che è economica e facilmente reperibile; si presta ad ogni tipo di arredamento ed è adatta a qualsiasi età.
Per rivestirla in questo modo serve solo della colla vinilica diluita con acqua (nella proporzione del 50% circa) e un pennello piatto.
Si strappa la carta in striscioline, di grandezza variabile in base all'oggetto da ricoprire.
Si prende una striscia per volta, la si spennella sul retro con la colla diluita, la si applica alla cornice da ricoprire e si passa sulla sua superficie il pennello imbevuto di colla cercando di appiattire eventuali grinze o bolle d'aria.
Si procede in questo modo per tutte le strisce, accostandole l'una all'altra sovrapponendole leggermente, fino a rivestire l'intera superficie.
Ultimata questa fase, si spennella l'intero oggetto con la colla e si lascia asciugare perfettamente.
Ad asciugatura avvenuta, è necessario proteggere la decorazione con della vernice trasparente che, a seconda del gusto personale, può essere opaca, satinata o lucida.
Nel caso di un portafoto, possono bastare un paio di mani di vernice, anche spray (che è comoda da applicare e garantisce un buon risultato).
Nel caso della cornice con i fumetti di paperino, il procedimento è lo stesso utilizzato per la cornice precedente ma con una differenza: invece di strappare le strisce, le singole figure sono state ritagliate accuratamente e accostate l'una all'altra con precisione.
Stessa cosa per la seggiolina con i fumetti della foto sotto. In questo caso, la decorazione è diventata anche un modo per recuperarla e rinnovarla, dal momento che la plastica era rovinata e sbiadita a causa dell'usura e dell'esposizione alle intemperie. Proprio per evitare il successivo deterioramento della superficie, al posto della comune vernice trasparente, è stato utilizzato un particolare gel protettivo che la rende resistente ai graffi e all'ingiallimento.
Questo tipo di decorazione è molto utile per riciclare in primo luogo la carta stessa, ma anche per recuperare e riusare oggetti e mobili che presentino delle superfici rovinate o che si vogliano semplicemente rinnovare. L'effetto e la destinazione d'uso cambierà a seconda del tipo di carta scelto: nel caso dei quotidiani, si potrà avere una colorazione grigia, rosa o gialla e si potrà inoltre scegliere se impiegare frammenti con le sole scritte piccole oppure se utilizzare le parti con i titoli e le scritte in grassetto per comporre frasi, nomi o messaggi, rendendo l'oggetto ancora più personalizzato.
Nel caso dei fumetti, si possono scegliere quelli a colori o quelli in bianco e nero, cambiando totalmente il risultato finale.