E' on line la nuova versione di Ubuntu 11.04: il Narvalo elegante
La nuova versione di Ubuntu, la 11.04 Natty Narwhal, introduce alcune novità degne di nota. Innanzitutto Unity, un nuovo componente dell'ambiente grafico Gnome che fornisce una dock in stile Mac OS X. La sua abilitazione dipende dalle caratteristiche della scheda grafica e quindi non tutti i computer datati potranno utilizzarlo.
L'aggiornamento inoltre sostituisce completamente Openoffice con LibreOffice. Il primo è stato acquistato dalla Oracle, che ha intenzione di concentrarsi sul prodotto a pagamento Oracle Open Office, mentre il secondo è stato realizzato dal gruppo storico dei programmatori di Open Office che non vogliono abbandonare la filosofia open source. Le loro funzionalità e il loro aspetto, almeno per il momento, sono sostanzialmente equivalenti.
Il gestore di file multimediali RhythmBox, infine, cede il passo a Banshee ma continua a rimanere disponibile nei repository di Ubuntu.
A parte questi cambiamenti, il sistema si presenta con le sue caratteristiche pressoché immutate: la velocità, stabilità e affidabilità di Linux con il supporto di una comunità attiva e vivace.
L'aggiornamento dalla versione 10.10 non ha presentato intoppi, restituendo un sistema veloce e performante anche sulle macchine datate. Coloro che utilizzano un tema grafico come GnomeXP e/o che non dispongono di una scheda grafica che supporta Unity dovranno selezionare la modalità "Ubuntu classico" oppure "Ubuntu Classico senza effetti" nella finestra di login