Arriva in Italia Spotify: ascolta gratuitamente milioni di canzoni

Mai più musica da scaricare illegalmente: arriva finalmente in Italia Spotify, il servizio streaming che sta facendo letteralmente impazzire giovani e meno giovani di mezza Europa che permette di ascoltare gratuitamente in streaming un database di milioni di canzoni. Niente più file da scaricare su un computer ma un catalogo (molto simile a iTunes) al quale poter accedere anche da smartphone e tablet. Ognuno potrà costruire le proprie playlist da condividere sui social network con altri utenti Spotify.

spotify

Spotify è conosciutissimo e molto usato in mezza Europa, Italia esclusa (ovviamente). Il motivo era l'eterna lotta dei diritti d'autore. Tramite un programma da scaricare sul proprio PC/Mac si accede a una piattaforma collegata alla "nuvola" dove sono presenti milioni di canzoni, liberamente ascoltabili se avete a disposizione una connessione internet. Caduto l'ultimo muro quindi, si parte il 12 febbraio, in concomitanza con il festival di Sanremo. E proprio la partnership con la kermesse sanremese farà sì che i brani del Festival saranno distribuiti in anteprima su Spotify in contemporanea con lo svolgimento della manifestazione.

 

Spotify potrà essere provato per 6 mesi gratuitamente con pubblicità, scaduti i quali si potrà scegliere di continuare con il piano free (sempre con pubblicità e con una limitazione mensile pari a 10 ore di ascolto) oppure di passare ai piani a pagamento, a 4,99 euro/mese o a 9,99 euro/mese.