Guida per creare un sito web low cost

Vi segnaliamo una guida pratica e veloce per creare da zero un sito web low cost con Joomla. La guida è stata realizzata da nostro webmaster che altro non poteva essere che un webmaster low cost.
La guida offre tutti gli strumenti per creare un sito web fai da te. Se non ci riuscite… prendetevela con lui ;)

sviluppo-siti-web-joomla
1. Installare un web server
È la prima cosa da fare quando si vuole lavorare con un CMS. È inutile mettere online il sito se non si è finito; installare un web server vi permette di lavorare al vostro progetto anche senza una connessione remota. Ce ne sono di diversi e gratuiti: XAMMP per windows e linux, MAMP per mac.

2. Scaricare Joomla
Joomla è un CMS che si scarica gratuitamente dal sito www.joomla.org NElla sezione download scegliete la versione che più vi si addice (consiglio la 2.5)

3. Installare Joomla nel web server
Per installare Joomla è necessario creare un database. Se lavorate in locale aprite XAMMP (o MAPM) e createlo appuntandovi username, password e nome del DB.
Fatto questo, potete procedere ala versa installazione. Scompattate il file che avete scaricato al punto 2 e copiatelo nella cartella http del web server. Lanciate quindi da browser http://localhost/nomedellacartellascompattata/installation

cliccate next un paio di volte, inserite quando richiesto il nome del database, username e password, inserite username e password del pannello di amministrazione (e segnatevelo da qualche parte) et voilà… il CMS è installato.
ora andate su http://nomedellacartellascompattata/administrator per amministrare il nuovo sito.

4. Cambiare il template
La cosa figa di un CMS è che si può lavorare e modificare la parte grafica a piacimento e senza andare a modificare articoli e menù. I template si installano andando in Estensioni—->Gestione Template e caricando il template che più ci aggrada. Sul sito di Joomla ce ne sono a migliaia, tutti gratuiti http://www.joomla.it/template.html

5. Installare plugin e componenti

Altra figata di un CMS è che si possono installare pacchetti aggiuntivi e programmini per ogni esigenza. Avete bisogno di un calendario o di un programma che gestisce gli eventi? Volete metter su un servizio di booking on line o un sito web di una agenzia immobiliare? C’è tutto quello che vi serve su extensions.joomla.org. La maggior parte dei componenti, plugin e moduli sono gratuiti… ma non tutti!

fonte: raffaelegiovanditti.it