WuBi:installare Ubuntu su Windows
Se siete tra i tanti che non installano ancora linux ubuntu sul vostro pc-notebook-netbook perché non avete voglia di scaricare il sistema operativo dal sito ufficiale di ubuntu, non volete perdere i vostri dati ne tantomero avete voglia di fare un bel backup dei vostri file, non sapete fare una partizione del vostro hard disk per far coesistere i due sistemi… beh ora non avete scampo!
Da qualche anno esiste un programma chiamato WuBi, che sta per “Windows UBuntu Installer” ed è sostanzialmente un software di windows che permette l'installazione della versione di Ubuntu più aggiornata semplicemente digitando la password che vorrete avere per il vostro nuovo sistema nel form che vi apparirà appena avrete lanciato questo fantastico programma.
Le altre opzioni saranno la lingua e la versione di ubuntu che volete installare (scegliete ubuntu) e cliccate su install. Facilissimo!
Ubuntu inizierà ad essere scaricato dal sito ufficiale e verrà installato anche un bootloader, un programmino che quando riavvierete il p.c., vi chiederà quale sistema operativo avviare. Scegliendo Ubuntu, partirà la vera installazione.
Tutto qui? si, decisamente tutto qui. Avrete i due sistemi operativi entrambi funzionanti sul vostro computer. Inoltre, i vostri programmi su windows saranno perfettamente funzionanti.
E se Ubuntu proprio non vi convince… beh basta andare in installazione applicazioni, e cancellare il programma wubi. Magicamente, scomparirà anche il sistema operativo appena installato. Magnifico!
Il software lo trovate sul sito di wubi