OpenOffice 3.2: l'alternativa gratuita al pacchetto Office
Hai bisogno di un elaboratore di testi ma non vuoi spendere inutilmente i soldi della licenza Office? OpenOffice fa al caso tuo.
OpenOffice è la suite open source più utilizzata al mondo; racchiude in se tutti i programmi del pacchetto Office (Word , Excel, Access, Power Point) ma è completamente gratuito e multipiattaforma.
Un software potentissimo che integra il Writer per elaborare testi, Impress per creare presentazioni multimediali, Draw per disegnare e creare volantini, Calc per i fogli di calcolo, Math per il disegno di funzioni matematiche. Inoltre, il programma gira su tutti i sistemi operativi, da Windows a Linux e Mac Os fino a Solaris.
Di recente è uscita la versione 3.2 in italiano che offre maggiori funzionalità e stabilità.
Un lungo lavoro di sviluppo che è documentato dalle infinite release che si sono susseguite prima che venisse partorito questo "gioiello".
Openoffice può essere usato indistintamente e senza alcuna difficoltà da privati ed aziende. Non sono poche le Pubbliche Amministrazioni che hanno optato per questa suite gratuita anziché pagare fior di quattrini per tutti i computer dei relativi uffici.
L'utilizzo è immediato in quanto la veste grafica ricorda molto da vicino il più famoso antenato Office. Inoltre su youtube ci sono molti tutorial che spiegano come è semplice installare ed utilizzare OpenOffice.
Il programma è scaricabile gratuitamente dal sito di OpenOffice
Provare per credere.