vlc

Quante volte vi sarà capitato di voler vedere un divx, o un filmatino scaricato direttamente da internet, dalla vostra fotocamera o dal vostro cellulare. Poi, scaricato il tutto sul pc, il vostro beneamato player non ne vuole sapere di partire, non conoscendo il formato di compressione del video. Ultimamente infatti, con l'avvento di tecnologie di compressione sempre più all'avanguardia (e di strumenti sempre più commerciali) sono proliferati decine di formati di compresisone audio e video che alle volte il sistema operativo non riconosce.

Una soluzione a questo tipo di problemi è vlc, sofware freeware (cioè liberamente scaricabile) multipiattaforma che riproduce la maggior parte dei video circolanti per la rete. E' ottimo anche per la visualizzazione di dvd, divx, e flussi streaming.

Nelle opzioni avanzate di questo programma, che trovate anche nella sezione download, avrete anche la possibilità di mandare in streaming via internet i vostri video, trasformando il vostro pc in un vero e proprio studio televisivo. Occhio solo a non occupre tutta la vostra banda web...